NUOVO TUTTO PORTA SCRITTO 3 * STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

di AA.VV.
ISBN: 9788835044420


3,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo corso è disponibile in Edizione Plus (LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO SCARICABILE O SU DVD) o in Edizione Digitale (SOLO E-BOOK INTERATTIVO SCARICABILE) ed è conforme alle versioni Mista tipo B e Digitale tipo C indicate nel D.M. n. 781 del 27/09/2013.

 

Clicca qui per scaricare la brochure de Il Nuovo Tutto porta scritto più in là in formato Pdf

 

Il corso è stato realizzato in conformità con le Indicazioni per il curricolo, con specifico riferimento ai Traguardi per il raggiungimento delle competenze e agli Obiettivi di apprendimento.


Il testo vuole essere una sfida alla ragione dei ragazzi, una compagnia fedele nella ricerca del significato del vivere, una testimonianza del fatto che Cristo è la risposta alle esigenze del cuore, un'introduzione al vero senso della Chiesa, un'apertura al mondo intero dove ogni religione è un nobile tentativo per cercare la strada che porta a Dio, una verifica personale della proposta cristiana paragonata ai messaggi della cultura dominante, e infine la scoperta che la vita è un'avventura entusiasmante piena di certezze.


Ciascuno dei volumi del corso è costruito attorno ad un fulcro, cioè ad una unità  centrale rispetto alla quale i contenuti sono organizzati secondo una logica di avvicinamento prima e di sviluppo poi.
Nel primo anno l’itinerario parte dall’impeto della ragione che vuole scoprire il significato della realtà e, passando dalle religione antiche, attraverso il rapporto tra Dio e il mondo ebraico, arriva alla conoscenza di Gesù. 
Il fulcro fissa l’attenzione sul fatto storico: l’Incarnazione.

Nel secondo anno la proposta prende le mosse dalla domanda “Dov'è ora Gesù?” e vuole trovare nella storia della Chiesa i segni della presenza di Cristo. 
Il fulcro indica il metodo che serve per seguire quel cammino di ricerca.

Nel terzo anno infine si propone di verificare la pertinenza della proposta cristiana con la Vita. In un dialogo serrato con la propria esperienza il ragazzo prenderà coscienza di alcune esigenze fondamentali della propria persona (essere utile, importante, essere felice, essere amato e capace di amare) e inizierà a decidere che impronta dare alla propria vita. 
Il fulcro esprime la necessità di un “Oltre” per poter comprendere appieno se stessi; in questo itinerario sono descritte le religioni moderne in dialogo con le dimensioni fondamentali che il ragazzo scopre in sé.

 

Autore: AA.VV.
Editore: LA SCUOLA
Numero di tomi: 1