VERTERE

di GRIFFA
ISBN: 9788849420944


20,15€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Per il secondo biennio e il quinto anno
Il volume consente una graduale e sistematica guida alla traduzione, accompagnando lo studente dai rudimenti di sintassi fino al primo confronto con i testi d’autore. Il libro si articola in quattro sezioni:

1. Sintassi dei casi: allo studio graduale delle informazioni sintattiche, relative soprattutto alle funzioni dei casi, si integra nel libro digitale una parte interattiva di esercizi sulla Morfosintassi.

2. Sintassi del verbo: trattazione sintetica ma completa dell’uso dei tempi e modi del verbo.

3. Sintassi del periodo: le nozioni preliminari sul periodo e le principali funzioni delle proposizioni.

4. Antologia degli autori: Cesare, Cicerone, Sallustio, Livio, Seneca, Tacito, Plinio il Giovane. Di ogni autore sono fornite informazioni su vita e opere e una scelta di brani significativi, alcuni corredati di guida alla traduzione e/o note stilistiche.

I brani presenti nelle sezioni di Sintassi organizzano un percorso di traduzione autonoma, oppure guidata grazie alle rubriche Comprensione e analisi e Attenzione. Il livello di progressiva difficoltà dei brani è sempre chiaramente segnalato, sia nel versionario vero e proprio, sia nella sezione antologica.
La gradualità di apprendimento è scandita da Verifiche immediate e nel libro digitale Esercizi e versioni per il recupero in formato pdf aprono ogni capitolo.
A ciascuna sezione fanno seguito le Versioni di riepilogo, che riprendono globalmente gli argomenti trattati e ne facilitano il ripasso.

La Guida per l’Insegnante contiene:
– un’ampia scelta di versioni per le prove in classe (di cui si fornisce il correttore con le traduzioni)
– prove di verifica intermedia e sommativa corredate di soluzioni
– versioni degli Esami di Stato (con traduzione)
– l’elenco delle fonti dei brani di versione del volume e della Guida.

La versione digitale del libro è arricchita da una serie di esercizi interattivi e autocorrettivi sulla Morfosintassi e da esercizi e versioni per il recupero (in pdf), che rappresentano un efficace strumento per lo studio a casa e l’autovalutazione.

A corredo del volume una applicazione per smartphone e tablet, App Verbi latini, è gratuitamente scaricabile da GooglePlay e AppStore. Contiene oltre 16.000 test autocorrettivi su morfologia verbale e coniugazione dei verbi latini.

Autore: GRIFFA
Editore: PETRINI
Numero di tomi: 1