Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Argomenti necessari alla formazione professionale nel triennio degli istituti professionali servizi
Un testo a disposizione dei docenti che consenta loro di svolgere l'intero programma nel breve tempo disponibile, svolto in modo semplice ed elementare, senza ampliamenti di argomenti non espressamente richiesti. Lo schema logico del quaderno è il seguente. Quando si impiega un capitale, si presume che l'ammontare di questo non rimanga costante con il passare del tempo. Si presenta perciò il problema di confrontare fra loro capitali che si rendano disponibili a scadenze diverse. Di questo importante problema si occupano le scienze economiche. Dopo aver trattato della capitalizzazione e dello sconto, si affronta il fondamentale problema delle rendite, operazioni finanziarie complesse con le quali l'ammontare di un debito, o la costituzione di un capitale, sono ottenuti mediante un insieme di due o più pagamenti eseguiti a scadenze diverse. Naturale sviluppo di questo studio è la soluzione del problema dell'ammortamento di un mutuo (o prestito) e la presentazione del leasing come tecnica di finanziamento. Gli esercizi proposti seguono, per ogni argomento, un percorso logico aderente alla teoria e sono graduati per difficoltà. Le rubriche presenti nel testo sono simili a quelle illustrate alla Matematica ambito edilizia e ambiente a cui è affiancato.
In particolare:
nella Teoria: mappe concettuali (corredate da prerequisiti e obiettivi). L'impostazione grafica consente poi l'individuazione immediata di definizioni, teoremi, regole, osservazioni ed esempi;
negli Esercizi: schemi riassuntivi della teoria - esercizi svolti e proposti graduati per difficoltà - verifiche in itinere e sommative di vario tipo (domande aperte o a risposta multipla, test vero o falso, esercizi riepilogativi, ecc.) - attività di recupero.