COMMERCE EN ATELIER + CD

di SIMONELLI CAMBRIA
ISBN: 9788805070381


21,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso è organizzato in due volumi, uno dedicato alla comunicazione commerciale e uno dedicato alla civiltà. I testi seguono le ultime indicazioni della didattica delle lingue straniere e costituiscono una novità nel campo dell’insegnamento del francese in contesto commercialeeconomico.

Commerce en Atelier
Il volume Commerce en Atelier è organizzato in dossier o percorsi modulari, divisi in unità che presentano:
• la comunicazione commerciale in situazioni professionali
• alcune operazioni d’impresa dal punto di vista commerciale, giuridico e finanziario
problemi di attualità relativi alle operazioni di impresa nel contesto sociale.

Le attività di ricezione e produzione orale e scritta, nonché quelle di interazione, sono inserite in un contesto di comunicazione professionale definito e realizzato con i mezzi di comunicazione più diffusi. Esse accompagnano lo studente in un percorso di apprendimento che va dall’appropriazione graduale di elementi linguistici all’autonomia operativa e propone acquisizioni di competenze non solo di tipo linguistico: gli esercizi, infatti, sono finalizzati allo sviluppo del sapere, del saper fare, del saper essere e del saper apprendere.
Particolare importanza è data all’uso del PC per la costituzione di “fichiers” relativi alla corrispondenza commerciale, per la ricerca di documentazione o per la costituzione di dossiers di lavoro. Tale uso, oltre che a risultare motivante, stimola l’autonomia e la progettualità nel processo di apprendimento.

Alla fine di ogni dossier vengono presentate due rubriche: Faisons le point, che permette di fare un bilancio delle acquisizioni essenziali, e Scénarios professionnels, che offre scenari professionali in cui l’alunno deve affrontare situazioni o casi, riflettere, proporre soluzioni e interagire.

Atelier Culturel
Il volume Atelier Culturel, anch’esso organizzato in percorsi modulari, verte su contenuti culturali, sociali ed economici. Il discente è invitato a leggere, riflettere, situare avvenimenti in quadri storici diversi, approfondire argomenti, in una prospettiva allargata al contesto storico sociale europeo. La trattazione degli argomenti infatti supera la richiesta di un confronto bilaterale e colloca il discente nella cultura più ampia della globalizzazione.
Le attività proposte sono finalizzate alla comprensione dei testi, alla sintesi, all’elaborazione alla transcodificazione e alla trasposizione di informazioni. Fra le tipologie di attività offerte particolare cura è stata posta per quelle richieste dall’esame di Stato.

All’interno di ogni percorso la trattazione degli argomenti può essere riutilizzata anche in altri percorsi monodisciplinari, secondo le esigenze didattiche dell’insegnante, o costituire “unità di sapere” per percorsi pluridisciplinari.
La trasversalità di questi percorsi è realizzata a livello:
contenutistico, con la scelta di argomenti che si prestano a trattazioni pluridisciplinari
metodologico, con l’indicazione di modalità di lavoro e di percorsi alternativi, con richieste di approfondimenti e di ricerche
interculturale, attraverso la scelta di materiale adeguato e di attività di riflessione interculturale

Il corso è corredato da un CD-ROM per lo studente diviso in due sezioni.

La prima sezione, relativa al commercio, propone una serie di attività inerenti gli argomenti dei vari dossier, su cui gli studenti possono esercitarsi autonomamente o in gruppo; contiene inoltre la riproduzione di molti documenti commerciali relativi ai vari momenti dell’iter della compravendita,e un glossario in versione audio.
La seconda sezione, relativa alla civiltà, offre spunti di approfondimento su importanti argomenti di attualità che integrano il manuale, sotto forma di lettura guidata con proposte di esercizi o di lettura autonoma. Inoltre il CD contiene: numerose Fiches de documentation per approfondire aspetti tecnici e saperi legati al contesto, indicazioni metodologiche per la traduzione dal francese all’italiano e viceversa, e una sitografia Internet, suddivisa per temi e utile per ricerche, approfondimenti e progetti.

I Materiali per il docente contengono un’introduzione sulla metodologia generale e sulle scelte pedagogiche secondo cui è stato organizzato il materiale del corso, consigli per l’uso del testo e materiale complementare o di appoggio per la valutazione.

Il CD audio per la classe raccoglie le registrazioni delle conversazioni telefoniche proposte nel manuale, eseguite da speaker madrelingua.

Autore: SIMONELLI CAMBRIA
Editore: SEI
Numero di tomi: 1