NUOVO GEOSTORIA 1

di BONIFAZI RIZZO LONDILLO PETRUCCI
ISBN: 9788823435445


24,35€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Caratteristiche del Corso

Il manuale è caratterizzato dalla divisione per aree storico-geografiche, nell’ottica dei nuovi programmi stabiliti dalla Riforma ministeriale del marzo 2010. L’esposizione si svolge lungo alcuni principali filoni tematici considerati nelle loro reciproche interdipendenze:

 la varietà delle forme istituzionali del potere;

 la relazione tra economia, ambiente e società;

 gli squilibri tra le regioni del mondo;

 le diversità culturali e i grandi movimenti di pensiero.

Struttura del Corso

La parte relativa alla Storia è caratterizzata da schede di approfondimento sulla civiltà, sull’arte e sui nodi cruciali del nostro divenire storico.

La parte relativa alla Geografia è caratterizzata da schede di approfondimento su temi e problemi di educazione ambientale, di geografia umana sull’Italia, l’Europa e i diversi continenti. In particolare:

 nel VOLUME 1 è trattata la Geografia fisica, umana e l’Italia;

 nel VOLUME 2 l’Europa (Germania e Russia), l’Asia (Cina, India e Giappone), l’Africa (Egitto e Nigeria), America e Oceania (Stati Uniti e Brasile).

Particolarmente importante è il laboratorio, che risponde all’esigenza di impostare l’apprendimento su abilità non puramente formali.

Abituandosi a ricercare e a organizzare i dati, a utilizzare i concetti, a padroneggiare la terminologia, a localizzare gli eventi, a indicare i nessi logici di causa-effetto, lo studente è indotto infatti a percorrere e ripercorre il testo, a classificare e a comparare i dati, a elaborare sintesi.

Autore: BONIFAZI RIZZO LONDILLO PETRUCCI
Editore: BULGARINI
Numero di tomi: 1