PAROLE DEL CITTADINO

di VIROLI
ISBN: 9788842109921


13,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli


Le parole del cittadino è un volume per l’insegnamento della Costituzione italiana, in linea con le Indicazioni ministeriali in materia di Cittadinanza e Costituzione. L’opera è una guida alla conoscenza ragionata delle parole della cittadinanza, della storia e dei princìpi della nostra Costituzione condotta con semplicità da Maurizio Viroli, autorevole studioso di teoria politica.

 

Inoltre, l'opera è a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B:con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

Il percorso tracciato nell’opera si compone di più sezioni.

Le parole del cittadino: un “dizionario ragionato” delle parole che ogni individuo deve conoscere per partecipare in modo consapevole alla vita sociale e politica del proprio paese: libertà, dovere, giustizia, etica, democrazia, patriottismo, ecc. Per ogni voce, l’origine, il significato, lo sviluppo storico, le implicazioni etiche e sociali. Una riflessione che guida all’esercizio consapevole dei propri diritti e all’assolvimento convinto dei propri doveri di cittadino.

La Costituzione repubblicana: gli eventi e i processi che hanno portato alla stesura della nostra Costituzione: le origini storiche, le tradizioni costituzionali precedenti, le idee politiche che l’hanno ispirata, l’Assemblea Costituente, l’antifascismo, il rapporto con la religione.

Conoscere la Costituzione: un’analisi del testo della nostra Costituzione: princìpi fondamentali, diritti individuali e sociali, doveri, il sistema elettorale, i partiti, i rapporti Stato-Chiesa, l’ordinamento della Repubblica. Per comprendere che le parole della Costituzione possono tradursi in «regole di vita».

I pericoli che minacciano la Repubblica democratica: in conclusione, un’analisi degli elementi che possono rappresentare una minaccia per le democrazie occidentali: terrorismo, corruzione, poteri forti.

Autore: VIROLI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1