ELEMENTI DI MATEMATICA 2 + DVD

di SCAGLIANTI BRUNI
ISBN: 9788835041412


24,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo corso è disponibile in Edizione Plus (LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO SCARICABILE O SU DVD) o in Edizione Digitale (SOLO E-BOOK INTERATTIVO SCARICABILE) ed è conforme alle versioni Mista tipo B e Digitale tipo C indicate nel D.M. n. 781 del 27/09/2013.

 

Accedi al volume demo interattivo

 

Sfoglia in anteprima i volumi del corso e guarda l'intervista all'autore, Luciano Scaglianti

 

I due volumi dedicati all’Algebra, alla Geometria, alla Statistica e Probabilità di questo nuovo testo per il primo biennio dei Licei intendono fornire ai docenti uno strumento utile per l’attività didattica e agli studenti uno strumento valido per una buona formazione matematica – culturale e tecnica – in vista degli anni successivi e degli eventuali studi universitari.

Il metodo didattico seguito nell’esposizione degli argomenti, è deduttivo e sistematico. Ogni concetto viene presentato con la massima cura e illustrato da numerosi esempi. La materia è trattata in modo ordinato e scorrevole, facendo ricorso anche a considerazioni intuitive.

Nel primo volume, vengono esaminati alcuni importanti esempi di linguaggi, fondamento di ogni successivo studio della Matematica: gli insiemi, le funzioni, l’insieme Q dei razionali, la logica, la geometria. Successivamente vengono proposti tre argomenti: l’Algebra classica, la rappresentazione grafica di alcune importanti funzioni elementari e lo Studio dei poligoni.

Questi tre argomenti sono abbastanza indipendenti tra loro e quindi il docente può utilizzarli così come sono proposti nel testo, oppure riorganizzarli secondo le proprie scelte didattiche.

Il secondo volume dopo aver ripreso e completamente affrontato lo studio dell’Algebra lineare, tratta esaurientemente alcuni argomenti di calcolo in R, radicali, disequazioni lineari. Infine, viene completato lo studio della Geometria piana (circonferenza e cerchio, misura di grandezze, trasformazioni geometriche, proporzionalità e similitudine). Viene poi presentato un primo approccio allo studio del modello non deterministico con un’introduzione alla Statistica e alla Probabilità. Il corso è corredato da una Guida per l’Insegnante che contiene un Modulo introduttivo sulle finalità dell’insegnamento, gli obiettivi e i contenuti dell’apprendimento, le metodologie, la didattica, la valutazione e la programmazione e propone, per ogni argomento, esercizi differenziati, utilizzabili anche come prove di verifica.

Autore: SCAGLIANTI BRUNI
Editore: LA SCUOLA
Numero di tomi: 1