NOI E LA NATURA

di SCARPELLI DI PRISCO
ISBN: 9788889118795


9,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il protagonista del romanzo è Daniele, un ragazzo pieno di idee e di energie, che partecipa con passione alle iniziative di un’associazione ambientalista. Sono suoi amici Giorgio, Valentina, Christian, Serena, Alessia e altri adolescenti che nel tempo si uniscono al gruppo, condividendo sogni, progetti ed emozioni, mentre l’amore per la natura fa da sfondo alle loro vicende.

Nell’incalzare degli eventi i ragazzi si mettono alla prova e fanno esperienza della vita e della società. Mentre nasce in loro il desiderio di diventare parte attiva nella difesa dell’ambiente,  comprendono pure che non solo i grandi progetti, ma anche i piccoli gesti quotidiani

di ciascuno possono contribuire a salvare il pianeta dal degrado in cui versa.

Si lanciano così in tante avventure sperimentando, nell’euforia della condivisione, il fascino del nuovo, ma anche l’insicurezza e le incertezze che sono tipiche dell’adolescenza, perché, quando si è giovanissimi, non è facile affrontare ogni situazione, anche la più prevedibile, come non sempre ci si sente a proprio agio nel gruppo e si è pronti ad accettare gli altri così come sono. È tuttavia nel ritrovarsi insieme che Daniele e i suoi amici imparano

ad affrontare le difficoltà, a confrontarsi, a superare le incomprensioni, vale a dire a maturare, consolidando il sentimento di un’amicizia autentica e scoprendo anche i primi turbamenti d’amore.

Ogni capitolo è corredato di proposte di lavoro che includono quesiti finalizzati alla comprensione del testo, esercizi aventi come obiettivo l’arricchimento del lessico, spunti  di riflessione per l’indispensabile produzione scritta, suggerimenti per lo sviluppo della creatività e giochi miranti a stimolare le capacità intuitive e quelle logiche.

Infine, poiché nella narrazione vengono affrontate diverse tematiche di attualità, alle più rilevanti sono dedicate delle schede di approfondimento che non mancheranno di promuovere interessanti riflessioni sulla società in cui viviamo.

Autore: SCARPELLI DI PRISCO
Editore: ELLEPIESSE
Numero di tomi: 1