PHYSICS CLIL + EBOOK

di FABBRI MASINI
ISBN: 9788805075706


5,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi. 

 

Caratteristiche generali

Quantum nasce dalla necessità di aggiornamento alle nuove direttive ministeriali, per le quali la fisica diventa a pieno titolo argomento anche della seconda prova dell’esame di Stato. In questo senso sono stati ampiamente rivisitati i contenuti teorici e, soprattutto, l’apparato esercitativo, in modo tale da agevolare lo studente nel lavoro sia di consolidamento delle conoscenze sia di potenziamento delle competenze.

 

 

È stato privilegiato, in ogni caso, il punto di vista che tiene conto delle molteplici difficoltà che i docenti di fisica affrontano nel secondo biennio: si è cercato di conservare quelle caratteristiche di duttilità necessarie al fine tanto di individuare agevolmente un percorso chiaro in relazione alla programmazione iniziale, quanto di operare la selezione delle tematiche più idonee al livello della classe.

 

Le espansioni della teoria, presenti nell’eBook+, costituiscono un ulteriore strumento di ampliamento dell’offerta dei contenuti e delle modalità di autoverifica.


Per favorire lo studio anche degli argomenti già affrontati nel primo biennio, come per esempio i moti, la dinamica, la legge della conservazione dell’energia meccanica, si è optato per una loro autonoma ripresa rispetto al testo precedente, così da consentire un rapido riesame dei prerequisiti e, al tempo stesso, sviluppare ulteriormente la trattazione attraverso l’utilizzo degli opportuni strumenti matematici, inserendo tra l’altro spunti di riflessione storico-epistemologica.

 

 

Caratteristica fondamentale di Quantum è la continua e fluida interazione tra il testo scritto, le illustrazioni e la modellizzazione matematica. Il testo, in particolare, pur nello spirito di garantire il necessario rigore, è stato reso il più possibile scorrevole e lineare, in modo tale da integrarsi armoniosamente con le figure e gli sviluppi numerici.

 


L’organizzazione del testo

 

 

Il testo è suddiviso in 12 Moduli strutturati in Unità.

 

Le pagine La fisica e… la storia all’inizio di ciascun Modulo collocano nell’appropriato contesto storico personaggi e scoperte scientifiche a cui si fa riferimento in quella parte del testo.

 

I concetti principali sono evidenziati da un richiamo laterale.

 

La rubrica Fisica perché affronta gli aspetti applicativi che maggiormente suscitano la curiosità dei ragazzi, offrendo stimoli per l’approfondimento.

 

Alcuni momenti di riflessione intitolati Ricorda… sottolineano aspetti e conseguenze dei concetti trattati.

 

Gli esempi mostrano in che modo possano essere utilizzate le conoscenze acquisite per la risoluzione di esercizi applicativi.

 

Idee e personaggi offre riflessioni a carattere principalmente storico ed epistemologico.

 

SINTESI e CLIL

In sintesi – Per la didattica inclusiva riassume i concetti più importanti dell’Unità, facendo ricorso a caratteri ad alta leggibilità, adatti per i Bisogni Educativi Speciali.

 

 

Oltre alla sintesi in italiano è inserita una sintesi in inglese per un avviamento al CLIL.

 

Scientific EnglishCLIL contiene uno o più paragrafi scritti in lingua inglese da autori anglosassoni (il materiale è disponibile anche in formato MP3, riprodotto da un lettore madrelingua).

 

LABORATORIO

Le schede di Laboratorio, in cui vengono evidenziati tutti i diversi aspetti dell’approccio sperimentale, descrivono puntualmente ciascuna fase operativa, completando la trattazione dei temi più significativi.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

 

Gli Strumenti per sviluppare le Competenze mettono a disposizione dello studente un gran numero di prove di diversa tipologia:

  • Completa le frasi e Test a scelta multipla, per verificare il grado di apprendimento della teoria;
  • Esercizi suddivisi secondo la scansione degli argomenti teorici, alcuni dei quali in inglese, e accompagnati da esercizi svolti;
  • Problemi di riepilogo, per la verifica trasversale della teoria;
  • Training… test, una selezione di test tratti dalle Olimpiadi di fisica o dai test di ammissione universitari;
  • Obiettivo… esame, prova strutturata che implementa elementi teorici e applicativi secondo i suggerimenti degli organi ministeriali concernenti l’Esame di Stato al termine del quinto anno, come verifica sia formativa sia sommativa.
  • Alla fine del volume per la quinta nella rubrica Training verso l’università sono proposti test di ammissione alle università scientifiche.

     


I. Cervesato • M. Galmarini
Mi preparo per l’Esame di Stato   NOVITA’ 2017

 

 

Il volume è articolato secondo gli argomenti prescrittivi previsti dalle Indicazioni Nazionali per l’insegnamento della fisica al Liceo Scientifico e al Liceo Scientifico delle scienze applicate:

  1. Induzione elettromagnetica
  2. Campo elettromagnetico
  3. Relatività
  4. Crisi della fisica classica
  5. Principi della meccanica quantistica
  6. Fisica nucleare

Dopo una parte iniziale con suggerimenti agli studenti per risolvere gli esercizi di fisica, per ogni argomento vengono proposti:

  • Test a scelta multipla
  • Quesiti a risposta aperta
  • Problemi con risoluzione
  • Quesiti svolti

Inoltre, nella parte finale, sono presenti alcune simulazioni d’esame, diverse da quelle del Ministero,
ma strutturate in modo analogo.

 


Materiali per il Docente

  • Una dettagliata programmazione annuale facilmente modificabile;
  • approfondimenti (accessibili solo in versione pdf dagli studenti);
  • soluzioni di tutti i test;
  • prove aggiuntive di verifica sommativa;
  • tutti gli esercizi, i problemi e Obiettivo esame completamente svolti.

Il volume Materiali per il Docente sarà disponibile anche in formato PDF stampabile (con contenuti copiabili per l’estrazione e rielaborazione in Word).

 

Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali integrativi:

nell’eBook+

  • più di 60 animazioni: i disegni del testo animati, per illustrare i concetti affrontati nel corso in modo dinamico;
  • 20 VideoLab: filmati di laboratorio molto accurati, che permettono di proporre esperimenti di fisica anche quando non è possibile portare gli studenti nell’aula di laboratorio;
  • Virtual lab: simulazioni interattive di fenomeni fisici, reperibili in rete, collegate direttamente alle pagine che trattano l’argomento pertinente;
  • audiolettura delle sintesi di tutte le unità, in lingua inglese;
  • audiolettura delle schede CLIL – Scientific English;
  • più di 800 test interattivi con autocorrezione, per verificare in tempo reale la comprensione dei concetti studiati.
     

Nel DVD riservato al Docente

  • eBook+: libro digitale interattivo completo, ottimizzato per computer e LIM, utilizzabile offline e senza installazione
  • Contenuti digitali integrativi: suddivisi per tipologia, per agevolarne l’uso in classe
  • Percorsi multimediali: 23 lezioni con 1000 schermate interattive per l’uso in classe con la LIM, con sezioni per la verifica e il ripasso, animazioni, filmati di esperienze di laboratorio, esercizi guidati, esercizi interattivi
  • L’intero volume Materiali per il docente in formato PDF, con testo disponibile per la copia e la rielaborazione con programmi di videoscrittura.
  • Verifiche sommative per ogni unità del testo, in formato DOCX modificabile, corredate di soluzioni.
Autore: FABBRI MASINI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1