TEMPI 1 + EBOOK

di FELTRI BERTAZZONI NERI
ISBN: 9788805074082


31,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il progetto didattico

 

 

Un’opera nuova, sviluppata anche grazie ai suggerimenti pervenuti dai docenti.
I punti di forza delle opere di Francesco Maria Feltri sono: le categorie concettuali, l’attenzione agli sconfitti della Storia, gli argomenti interdisciplinari e un taglio originale con rubriche interessanti (Microstorie, Un mondo lontano, diverso dal nostro; Percorsi tra storia e filosofia).
Importante anche l’approccio per accostarsi alla didattica per competenze, la valorizzazione dell’impianto geostorico, la ricchezza e l’aggiornamento dei riferimenti storiografici.
L’opera è completata e arricchita da un percorso CLIL originale redatto da esperti della didattica specifica, da numerose espansioni digitali e in particolare da uno strumento multimediale a supporto del testo, pensato per venire incontro a una precisa richiesta di docenti, con schemi riassuntivi ed esplicativi che seguono passo passo il profilo storico.

 

La struttura e le caratteristiche del testo

 

PAGINE DI APERTURA DI UNITÀ
Ogni unità si apre su due pagine ed è caratterizzata da:
- un’immagine significativa del periodo;
- un approccio geostorico, con una linea del tempo e una carta geografica che introducono gli scenari da studiare;
- una fonte, che anticipa un punto di svolta fondamentale.

 

PROFILO STORICO
Dopo le pagine di apertura, inizia un Percorso rapido (su doppia pagina) che aiuta a individuare le questioni chiave trattate.
Segue poi il profilo storico vero e proprio, che, pur mantenendo un impianto cronologico tradizionale, offre diverse chiavi di lettura e di interpretazione a corredo della narrazione degli eventi: trovano così ampio spazio la storia economica, sociale, religiosa, di genere, del pensiero politico e dei diritti dell’uomo e del cittadino, ognuna delle quali è segnalata da specifiche icone.

 

RUBRICHE INNOVATIVE accompagnano il testo:
- LE MICROSTORIE, che aiuta a umanizzare la storia e a dare un volto a figure o vicende poco note: un’impostazione storiografica innovativa e sempre più diffusa;
- UN MONDO LONTANO, DIVERSO DAL NOSTRO, un affresco sulla vita quotidiana e materiale che aiuta a comprendere meglio come vivevano le persone nel passato;
- PERCORSI TRA STORIA E FILOSOFIA, dove vengono analizzate figure di filosofi che hanno intrecciato le loro vicende con la storia;
- BILANCIO DELLE COMPETENZE, in cui vengono riepilogate le competenze acquisite su un determinato argomento dopo aver studiato una o più Unità.

 

Altri elementi arricchiscono il testo:
- i documenti;
- i percorsi di Cittadinanza e Costituzione all’interno dei volumi;
- lo SGUARDO D’INSIEME, una panoramica su vicende che si svolgono lungo i secoli, uno strumento utile per ripercorrere la storia in modo efficace e interessante

 

RIFERIMENTI STORIOGRAFICI E MONOGRAFIE
Dopo il profilo, è presente una ricca sezione di riferimenti storiografici. Seguono le monografie, cioè approfondimenti di vario genere (storia di genere, percorsi di storia locale, percorsi di storia europea ecc.), spesso a carattere interdisciplinare.

 

AVVIO AL SAGGIO BREVE E VERIFICHE
L’unità si chiude con l’attività sul saggio breve, in vista dell’esame di Stato, e una doppia pagina di esercizi per verificare conoscenze e abilità.

 

ATLANTE GEOSTORICO
Un Atlante ricco, graficamente ben organizzato; una linea del tempo visualizza efficacemente l’aspetto geostorico. Alcune tavole cartografiche sono appositamente dedicate all’Italia (Focus Italia) e alla situazione mondiale (Focus Mondo).

 

CLIL
Due percorsi storici in lingua inglese, con domande di comprensione del testo e audiolettura.

 

GUIDA ALL’ESAME DI STATO
Uno strumento a disposizione dei docenti per allenare gli studenti allo svolgimento delle prove dell’Esame di Stato. Si accompagna al terzo volume prendendo in considerazione il periodo che va dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri.

 

Nei Materiali per il Docente, per ogni unità del testo, orientamenti storiografici, indicazioni didattiche e bibliografia di riferimento.
Il volume sarà disponibile in formato PDF stampabile (con contenuti copiabili per l’estrazione e rielaborazione in Word).

 

 

Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti integrativi nel libro digitale interattivo (eBook+):

 

 

 

  • CLIL – Letture in lingua inglese
    - Audiolettura dei brani in lingua inglese presenti nei volumi
    - Audiolettura integrale in inglese del volume CLIL
  • Oltre 40 video di approfondimento e accompagnamento allo studio, distribuiti sull’intera opera.
  • STORIA E LETTERATURA: una serie di video dedicati agli scrittori e alle loro opere, in relazione ai periodi storici affrontati nel testo.
  • 65 carte storiche interattive con elementi a comparsa, dotate di commento audio.
  • Oltre 100 carte storiche e schemi proiettabili.
  • 150 percorsi iconografici per leggere la storia attraverso le immagini.
  • Oltre 1000 slide utili per la proiezione e per il ripasso.
  • Per ogni unità linee del tempo interattive per contestualizzare gli argomenti trattati
  • Percorsi di storia locale, sotto forma di sezioni di approfondimento erogate in PDF per facilitarne la lettura e la stampa.
  • Una selezione di oltre 300 pagine digitali di approfondimento che completano il percorso del testo.

     

    Per il Docente, oltre ai materiali elencati sopra:

  • STORIA SLIDE – SCHEMI E IMMAGINI PER INSEGNARE LA STORIA
    Una raccolta di 1000 slide, utili come supporto per la preparazione delle lezioni e per la proiezione in classe. Le slide sono raccolte anche in uno specifico volume cartaceo riservato al docente, dotato di appositi spazi per le annotazioni personali in funzione dell’attività in classe.
    Tutte le slide digitali possono essere personalizzate con immagini, testi e ulteriori materiali.
  • DOCUMENTI E STORIOGRAFIA: una ricca antologia di testi a disposizione del docente, per un volume di oltre 300 pagine in formato digitale.
Autore: FELTRI BERTAZZONI NERI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1