SFERA PLUS 3

di BARONI CORSI COSTAGLI
ISBN: 9788805075768


14,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il progetto didattico

Questo nuovo corso di scienze è basato sulla comunicazione visiva e sulla didattica per competenze, per avvicinare alla scienza ragazzi sempre più abituati a comunicare per immagini.

Il corso è scandito in 50 unità, assemblate in una doppia versione: tematica (4 volumi) o annuale (3 volumi), per soddisfare le diverse esigenze didattiche.

Nel libro digitale interattivo alle pagine sfogliabili sono collegati materiali multimediali e interattivi di vario tipo che allargano gli orizzonti e rendono più interessante e vivace il processo di insegnamento/apprendimento. Di tali materiali nei volumi cartacei è segnalata la presenza con icone di immediata individuazione e interpretazione.



Le struttura e le caratteristiche del testo

APERTURE DI UNITÀ: sono monografiche e si aprono sempre con la dichiarazione degli obiettivi didattici, declinati in conoscenze e abilità, e con i traguardi delle competenze cui mira l’unità; un’immagine di grandi dimensioni e un breve testo introducono l’argomento con effetto molto suggestivo.

 

TESTO: è articolato in paragrafi brevi, su pagine intere, per ciascuno dei quali è proposta una piccola verifica a domande aperte (Imparo a imparare), destinata a facilitare e guidare lo studio.

APPROFONDIMENTI: numerose schede ampiamente illustrate focalizzano temi specifici (Obiettivo su…), e creano frequenti collegamenti interdisciplinari (Scienza e… MATEMATICA, Scienza e … STORIA, Scienza e… SOCIETÀ, Scienza e … SALUTE).

ESPERIENZE: schede facilmente realizzabili (Laboratorio), molte delle quali filmate, rendono il percorso flessibile e vario. Oltre a quelli proposti nei volumi, altri materiali che favoriscono l’osservazione e l’approfondimento sono disponibili in formato digitale.

APPARATO DIDATTICO (alla fine di ogni unità):
– una mappa dei concetti da completare (La mappa del sapere), interattiva sul libro digitale;
esercizi strutturati (Che cosa ho imparato) per testare l’acquisizione dei concetti, articolati in conoscenze, abilità e competenze e anch’essi interattivi sul libro digitale; gli esercizi sulle competenze, tra i quali sono sempre proposti uno o più brani di divulgazione scientifica con una guida alla lettura e alla comprensione, sono sempre molto legati alla realtà quotidiana dello studente.

APPARATO ICONOGRAFICO: molto ricco e integrato con il testo, si avvale ovunque possibile di disegni in 3D; grandi tavole di infografica (Vedere la scienza) punteggiano i volumi, destinate a suscitare l’interesse e il coinvolgimento degli allievi.


STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

 

Percorsi facilitati

A disposizione del Docente, realizzato con il carattere di stampa specifico per la dislessia e interamente in formato audio con lettura ad alta comprensibilità, destinato a studenti con difficoltà di apprendimento.

 

I Materiali per il Docente propongono indicazioni teorico-pratiche per la progettazione didattica per competenze; materiali per l’uso del laboratorio (suggerimenti relativi alle esperienze proposte nel testo e ad esperienze aggiuntive); per ogni unità una prova strutturata di verifica, con relative soluzioni; le soluzioni degli esercizi presenti nel testo; suggerimenti per le prove d’esame con alcuni esempi di svolgimento; una trattazione sintetica ma completa dei problemi legati alla presenza in classe di studenti con BES.

 


Il materiale relativo alla verifica e alla progettazione didattica è disponibile in formato digitale modificabile nell’area riservata al Docente del sito della Casa Editrice.


È inoltre disponibile l’ebook+ contenente:

  • pagine digitali con espansioni del testo
  • oltre 50 video, tra cui 17 esperienze di laboratorio filmate e più di 30 animazioni per chiarire concetti e fenomeni
  • 50 mappe interattive
  • più di 900 esercizi interattivi

L’opera è completata da un DVD per il docente.

 

 

SMARTbook – laboratorio per l’apprendimento delle scienze è un volume che arricchisce e accompagna il corso Sfera Plus ed è costituito da:
- un Laboratorio per lo sviluppo delle competenze scientifiche con 30 esperienze guidate;
- un glossario illustrato (Le parole della scienza) con più di 400 voci e circa 180 illustrazioni;
- materiali per una didattica inclusiva: per ogni Unità del corso, sintesi testuali con audiolettura e mappe, realizzati con carattere speciale ad alta leggibilità.

 

Il volume è completato dai seguenti contenuti digitali:

  • DIDATTICA INCLUSIVA: audioletture in funzione dei Bisogni Educativi Speciali.
  • Pagine digitali: guida all’uso del foglio elettronico

 

Autore: BARONI CORSI COSTAGLI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1