SVEGLIATE IL MONDO 3

di CRISTIANI
ISBN: 9788805074792


12,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il progetto didattico

È un progetto nuovo, costruito seguendo le indicazioni della didattica per competenze e della didattica inclusiva (con attenzione a tutte le difficoltà di apprendimento, in un’ottica di confronto interculturale e interreligioso), ma è anche un progetto innovativo, perché integra la lezione frontale con la didattica cooperativa, per fornire ai docenti materiali “efficaci” (numerosi, vari e originali) per fare lezione.
Sono presenti un percorso di educazione all’affettività, con spunti di lavoro sia nelle lezioni sia nella parte operativa, e attività dedicate all’educazione alla cittadinanza.
Il testo è agile nella parte della trattazione, ricco nella parte operativa e adattabile alle diverse esigenze: in modo progressivo porta alla costruzione e all’esercizio delle competenze in una logica interdisciplinare.

 

 

La struttura del testo

 

 Il corso è diviso in 14 SEZIONI, suddivise in LEZIONI, il cui numero varia da sezione a sezione. Ogni sezione si apre con una doppia pagina che contiene:
- l’indice delle lezioni
- il piano degli obiettivi
- il percorso delle competenze

 

 
 Ogni LEZIONE si sviluppa su quattro pagine bloccate, suddivise in due parti fortemente integrate.

 

1. Nella prima parte (le prime due pagine a fronte) l’argomento della lezione è proposto attraverso una trattazione sistematica (secondo il modello della lezione frontale):
- gli elementi e le nozioni fondamentali della disciplina sono presentati in brevi paragrafi corredati dal lessico e da piccole glosse a fianco del testo con i contenuti essenziali, una specie di mappa che consente di mettere immediatamente a fuoco il “succo” della lezione e nello stesso tempo è un aiuto per organizzare lo studio;
- un’attività di verifica dei contenuti, GUIDA ALLO STUDIO, con domande a risposta chiusa (quadriscelta, vero/falso, cloze), è collegata al completamento della mappa di fine sezione (gli studenti utilizzano le riposte per costruire la mappa).
2. Nella seconda parte (le due seconde pagine a fronte) lo stesso argomento è trattato attraverso attività che prevedono il coinvolgimento attivo degli allievi nel processo di apprendimento (secondo il modello della didattica cooperativa):
- approfondimenti, che prendono in esame un aspetto particolare o allargano il campo della trattazione;
- attività di riflessione, discussione e ricerca, che mettono in gioco le capacità di elaborazione personale, confronto e autonomia di studio degli studenti;
- lavori di lettura guidata di immagini, documenti e testi letterari, film, simboli e carte geografiche che per il loro carattere interdisciplinare possono configurarsi come occasioni di cooperazione tra insegnamenti disciplinari diversi;
- rubrica interculturale e interreligiosa dedicata alla ricerca e alla riflessione su differenze e analogie, per ragionare sulla ricchezza della diversità, sul dialogo, sull’accoglienza;
- attività su parole e concetti che appartengono all’etica cattolica, la cui pratica è importante per la convivenza civile, per “educare alla cittadinanza responsabile”.
 
 ATTIVITÀ che completano la proposta operativa e ricorrono in ciascuna sezione:
- ESPERIENZE A CONFRONTO, una doppia pagina che affronta tematiche esistenziali ed etiche, proponendo l’esperienza di persone che hanno, in modi diversi, vissuto i valori cristiani. L’idea alla base di questa proposta è che un insegnamento è più efficace se tradotto nella vita di chi lo riceve.
- COMPETENZE IN AZIONE, una doppia pagina che presenta un’attività da organizzare al di fuori del contesto disciplinare e scolastico, mettendo alla prova in situazioni di vita autentiche le competenze maturate, come organizzare una visita a un museo, una trasmissione televisiva, e anche iniziative dai risvolti concreti come la raccolta di fondi per una missione o una campagna di sensibilizzazione sul tema delle persecuzioni religiose.
- COSTRUIAMO LA NOSTRA MAPPA, mappa da completare rispondendo alle verifiche presenti in ciascuna lezione, e VERIFICA DELLE CONOSCENZE, con quesiti a risposta perlopiù chiusa, a quattro o più alternative di risposta, vero/falso, cloze, matching.
- FACCIAMO IL PUNTO, una doppia pagina dedicata alla didattica inclusiva con attività di revisione e focalizzazione dei contenuti dell’intera sezione. Questa pagina è rivolta agli studenti con Bisogni Educativi Speciali, ma è organizzata in modo che possa essere utile a tutti.

 

ICONOGRAFIA: nella parte del profilo si contestualizzano luoghi e vicende con l’uso di fotografie che mostrano come sono oggi (presumibilmente) i luoghi di cui si parla nel testo (anche risalenti a 3000 anni fa). Queste immagini sono intitolate LA STORIA OGGI, corredate di una didascalia esplicativa e utilizzate anche per dare qualche informazione di carattere storico o geografico. La stessa funzione ha l’attività ORIENTARSI NELLA STORIA, nella seconda parte, che utilizza carte geografiche o immagini. Naturalmente sono presenti anche immagini di opere d’arte con la didascalia tecnica.
 

A corredo del corso, il volume Atlante delle religioni del passato e del presente.
 

STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

Il testo ha una forte attenzione per la didattica inclusiva nelle sue diverse sfumature. Propone, a questo fine:

  • testi facilitati e con caratteri speciali EasyReading ad alta leggibilità;
  • lavoro di riassunto guidato;
  • attività varie con testi facilitati;
  • argomenti di educazione alla cittadinanza che propongono termini significativi tradotti nelle principali lingue parlate dagli studenti stranieri;
  • audiolettura integrale dei testi;
  • un volume specifico per i BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: tutti i contenuti per i tre anni sono presentati anche in una versione molto semplificata ad alta leggibilità (con l’uso della font EasyReading) e molto operativa, appositamente progettata e realizzata per i DSA e corredata di CD audio con lettura ad alta comprensibilità (rallentata ed espressiva).

     


Materiali per il Docente:

  • per ciascuna lezione, diverse tracce per l’utilizzo e la combinazione degli elementi che costituiscono la lezione (compresi i materiali digitali) oltre a esempi concreti e simulazioni per lavorare con i ragazzi, in modo che i docenti possano costruire la lezione a seconda delle esigenze individuali e della classe;
  • descrizione e suggerimenti per l’utilizzo dei materiali digitali;
  • schede per le verifiche di ingresso, in itinere e conclusive;
  • programmazione per competenze;
  • soluzioni degli esercizi presenti sia nel testo sia nei Materiali per il docente;
  • Il volume A fianco del Docente sarà disponibile in formato PDF stampabile (con contenuti copiabili per l’estrazione e rielaborazione in Word)

     


Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali integrativi:

  • Audiolibro integrale dei volumi del corso.
  • Audiolettura del volume per i Bisogni Educativi Speciali ad alta comprensibilità.
  • 300 GIOCHI DI RELIGIONE: un oggetto didattico originale composto da sfide ed enigmi, per coinvolgere gli alunni e imparare divertendosi.
  • PERSONAGGI IN CERCA D’ATTORE: 10 video originali con cui rivivere in prima persona le storie di 10 protagonisti dell’Antico Testamento. A cura di Marco Tibaldi.
  • MARTIRI DEL XX SECOLO: 12 mini-documentari per incontrare coloro che, nel Novecento, donarono la propria vita per la fede.
  • VISITE DIDATTICHE INTERATTIVE a 5 edifici del culto: sinagoga, moschea, chiesa cristiana ortodossa, cattolica e protestante. Con audioguida.
  • LE PAROLE DEL PAPA: le riflessioni dei pontefici riguardo a 24 temi etici, accompagnate da video-animazioni per avviare la discussione in classe.
  • 30 filmati sui luoghi santi e su temi di storia, archeologia e attualità.
  • GLI APOSTOLI: LA PAROLA, L’ARTE, LA TRADIZIONE: un oggetto didattico multimediale suddiviso in 14 percorsi illustrati, con audiolettura.
Autore: CRISTIANI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1