TEMPI E CULTURE 3 * STORIA DAL 1900 A OGGI

di BANTI
ISBN: 9788842112150


36,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Tempi e Culture è un manuale che innova il racconto della Storia attraverso una scrittura avvincente e una sensibilità spiccata per gli affreschi di società e per le testimonianze dirette dei protagonisti.

 

Il racconto, organizzato per Moduli e per Capitoli, segue uno schema narrativo agile. In apertura di Modulo, una selezione di date cruciali per l’epoca considerata suggerisce un primo orientamento.

Nei Capitoli, i paragrafi sono supportati da un solido apparato infografico – tabelle, carte storiche e tematiche, grafici – e da due rubriche che completano il testo: le Parole della Storia, un glossario dei termini chiave del linguaggio storiografico; il Personaggio, brevi ritratti di figure storiche di rilievo.

La rubrica le Fonti offre una lettura di documenti scritti e iconografici e accompagna il racconto della “grande storia”, lasciando emergere i pensieri, le azioni e l’immaginario delle generazioni passate. A corredo della rubrica i quesiti di Guida alla lettura permettono allo studente di impadronirsi del metodo di analisi delle fonti.

La rubrica Cittadinanza getta un ponte fra passato e presente dando rilievo ai nessi fra le esperienze storiche oggetto di studio e il sistema di regole e diritti che disciplina oggi la vita collettiva. Particolare attenzione è riservata alla Costituzione italiana.

In chiusura di paragrafo, la sezione Lavora sul testo è di stimolo allo studio attivo e alla selezione di informazioni e contenuti fondamentali. In chiusura di Capitolo, la Sintesi e gli esercizi (Verso le competenze) permettono di sistematizzare le conoscenze acquisite e di tradurle in un sapere “operativo” per competenze.

In chiusura di Modulo la rubrica Storiografia propone una ricca antologia di brani storiografici organizzata per temi: lo studente può così dare spessore critico al proprio sapere. Ogni percorso tematico è chiuso da una sezione operativa di studio con quesiti per Analizzare e Comprendere ed esercizi di scrittura per Confrontare e Rielaborare.

Autore: BANTI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1