LINEE DELLA STORIA * DAL 1900 A OGGI

di BANTI
ISBN: 9788842114109


30,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Linee della storia è un manuale che si distingue per un racconto avvincente, una struttura narrativa lineare, una sensibilità particolare per la storia delle innovazioni.

 

La struttura narrativa è organizzata per Moduli e per Capitoli. In apertura di Modulo sono delineati i nodi fondamentali dell’epoca storica considerata e la cronologia essenziale, che dà rilievo anche alle conquiste nei campi di Economia Scienza Tecnica.

Nei Capitoli i paragrafi sono corredati da un solido apparato infografico – tabelle, carte storiche e tematiche, grafici – e da due rubriche che completano il testo: le Parole della Storia, un glossario dei termini chiave del linguaggio storiografico; il Personaggio, brevi ritratti di figure storiche di rilievo.

La rubrica Economia Scienza Tecnica è dedicata alle innovazioni che hanno avuto rilevanza sulla società di una determinata epoca o che hanno promosso sviluppi fondamentali nelle epoche seguenti. È possibile, così, indagare: l’evoluzione della tecnologia bellica e delle sue successive applicazioni in campo civile, della tecnologia applicata all’agricoltura e all’industria; il ruolo assunto nel tempo dalle banche e dalle grandi concentrazioni di aziende, il saldo legame fra economia e politica o fra guerra ed economia; l’importanza della ricerca e dell’innovazione nel campo medico e farmacologico.

La rubrica Cittadinanza fa luce sui nessi fra le esperienze storiche oggetto di studio e il sistema di regole e diritti che disciplina oggi la vita collettiva, guardando i fatti attraverso la lente della Costituzione italiana.

Autore: BANTI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1