SEGNI DELL'UOMO 1

di GIARDINA
ISBN: 9788842114147


28,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

I segni dell’uomo è manuale di Storia e Geografia con una narrazione agile e completa, integrata da numerosi apparati volti ad approfondire ogni aspetto della cultura antica e medievale, a illustrare gli strumenti della ricerca storica (metodologia, fonti, storiografia, archeologia), a valorizzare i beni culturali e ambientali del nostro Paese.

 

Allegato al primo volume, l’Atlante storico sviluppa, attraverso una vivace cartografia, accadimenti storici e temi di rilievo in 30 carte storiche tematiche di grande formato, corredate di cronologia, commento e apparati iconografici.

Il racconto, organizzato per Moduli e per Capitoli, è corredato da un solido apparato infografico – carte storiche e tematiche, grafici, immagini – e, per il consolidamento e la verifica delle competenze, di Guide allo studio al termine di ogni paragrafo.

Tre rubriche completano il testo manualistico. Le parole della storia analizza termini di particolare interesse per la materia trattata: oltre all’etimologia se ne ricostruisce il significato antico e se ne colgono le somiglianze e le differenze con quello moderno. La storia di una parola diviene così la storia di un concetto. Intrecci presenta documenti di tradizione letteraria messi in stretto rapporto tra loro e con documenti di altro genere: opere d’arte, monete, iscrizioni, ecc. Il personaggio, dedicata alle grandi personalità della storia antica e medievale, mira a far comprendere l’incidenza del fattore individuale sul corso degli eventi e mette in rapporto il racconto dei grandi movimenti collettivi con l’azione dei singoli personaggi.

Autore: GIARDINA
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 2