LETTERATURA 1 * CONFEZIONE

di SQUAROTTI
ISBN: 9788826817958


35,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La seconda parte è dedicata alla verifica delle Competenze di lettura e comprensione e propone la lettura di testi di varia tipologia (testi letterari narrativi e poetici, testi espositivi, informativi, argomentativi) che mirano a valutare il grado di competenza raggiunto dallo studente nei diversi aspetti della comprensione di un testo scritto (uso del lessico, interpretazione del testo, conoscenza di aspetti testuali e grammaticali).
La terza parte, intitolata Competenze di scrittura e analisi è dedicata alla produzione scritta, fornisce indicazioni pratiche per la produzione scritta di un testo. In particolare, si prendono singolarmente in considerazione il riassunto e la sintesi, la parafrasi e la trascrizione, la relazione, dedicando corposi capitoli alle tipologie della Prima prova dell’Esame di Stato: l’analisi del testo, il tema, il saggio breve e l’articolo di giornale nelle sue diverse forme. L’ultimo capitolo, infine, è interamente dedicato al colloquio d’esame e a consigli pratici per la pianificazione del percorso di ricerca (o “tesina”), di consuetudine richiesto all’Esame di Stato come introduzione alla Prova orale.
I cinque volumi base dell’opera sono così caratterizzati:
- Presentazione completa della storia della letteratura italiana dalle origini ad oggi, con spazio privilegiato per i grandi autori italiani e i principali autori e movimenti della letteratura straniera.
- Capitoli introduttivi per ogni periodo, in cui si presenta il contesto culturale e letterario, mentre il quadro storico si trova nella versione digitale. Questi capitoli sono accompagnati da una tavola sinottica “ragionata” e dalla rubrica Tipologie e generi letterari.
- I grandi autori italiani sono presentati in forma di vaste monografie con una ricca antologia di brani tratti dalle loro opere e sono tutti accompagnati da 1 o 2 testi critici.
- In generale, i testi antologici sono corredati da un’introduzione, da un grande apparato di note, dall’analisi del testo (Linee di analisi testuale) e da esercizi di comprensione, analisi e approfondimento (Lavoro sul testo).
- In tutti i volumi sono presenti schede interdisciplinari di Letteratura e arte e Letteratura e cinema.
- Per i grandi autori, al fine di evidenziare la fortuna e valorizzare gli echi delle loro opere, in particolare nel mondo anglosassone, si propone la versione di un testo antologico in lingua inglese, corredato da introduzione, note ed esercizi di comprensione. Inoltre, nella versione digitale è presente la traduzione inglese della rubrica di apertura Nel mondo dell’autore e dei Concetti chiave conclusivi.
- La parte conclusiva del volume 3B è dedicata alla letteratura contemporanea, che viene presentata per generi e temi.  È seguita da una sezione dedicata alla prosa saggistica, giornalistica e memorialistica, anch’essa caratterizzata da una ricca scelta antologica.
- Tutti i capitoli si concludono con la rubrica Concetti chiave e da esercizi di riepilogo. Per i grandi autori si propongono sempre, in tutti i volumi, esercizi in preparazione all’Esame di Stato, strutturati come le prove ministeriali: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di argomento storico e di ordine generale.

Autore: SQUAROTTI
Editore: ATLAS
Numero di tomi: 3