DIVINA COMMEDIA

di ALIGHIERI
ISBN: 9788849419535


33,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La straordinaria complessità concettuale della Divina Commedia, i molteplici riferimenti culturali, la ricchezza delle soluzioni linguistiche, la varietà dei timbri poetici possono apparire come barriere che si frappongono tra Dante e i nostri studenti. Eppure l’esperienza diretta nella scuola ci mostra che la Commedia rimane, tra i nostri classici, l’opera che riscuote più interesse e maggiori stimoli culturali. Evidentemente, pur nella sua complessità, conserva le caratteristiche di popolarità e di leggibilità e continua ad essere immediatamente fruibile anche senza una conoscenza approfondita del patrimonio culturale, classico, biblico e medievale.

Il racconto del viaggio attraverso i luoghi dell’aldilà, frutto dell’immaginazione di un grande poeta visionario, è ancora capace di toccare sentimenti profondi, perché è una grande opera di poesia oltre che di straordinaria forza narrativa, che costruisce miti universali in grado di parlare ancora al lettore di oggi.

Perché la lettura del poema dantesco continui ad essere una esperienza formativa di grande rilevanza, occorre fare in modo che sia leggibile, sfrondandolo di tutte le annotazioni minutamente analitiche che si sono stratificate nei secoli e che l’apparato didattico che guida alla lettura sia funzionale alla capacità di comprensione e di apprendimento delle giovani generazioni.

Autore: ALIGHIERI
Editore: PETRINI
Numero di tomi: 1