MATEMATICA 2 + EBOOK

di AA.VV.
ISBN: 9788842673293


28,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

LA VIGENTE NORMATIVA E IL CORSO DI MATEMATICA PROPOSTO
Gli attuali programmi di matematica per il biennio della scuola secondaria di secondo grado pongono come presupposto e fondamento il raggiungimento delle competenze di base per asse matematico. In questa ottica fondamentale è stato sviluppato il corso nelle sua interezza.

LE PARTI COSTITUITE DEI TESTI DEL CORSO
Ogni testo risulta diviso in temi, formati da unità costituite da paragrafi facilmente percorribili e con esempi. In ciascuna unità si presentano in modo chiaro e inequivocabile prerequisiti, conoscenze, abilità e competenze dell’alunno che devono caratterizzare il profilo ed il comportamento nella sua partecipazione al dialogo educativo.
Le attività relative alle competenze sono state collocate alla fine di ogni testo con riferimento alle sue unita’ didattiche, sia per favorirne un utilizzo selettivo da parte del docente, sia per evitare all’interno degli esercizi un eccesso di che può mettere in difficoltà l’alunno.

LA TEORIA
È presentata in forma semplice ma rigorosa e i suoi contenuti sono mirati a mantenere alta la “curva dell’attenzione” da parte dell’alunno. Inoltre al suo interno contiene facili indicazioni di rimando tra teoria esercizi e schede riassuntive che ne esaltano la chiarezza.

L’ESERCIZIARIO
È sviluppato per paragrafi con una vasta tipologia di esercizi (strutturati e non) con l’analisi di situazione problematiche di vario tipo riferite a insiemi numerici alla geometria alla realtà favorendo un approccio progressivo al problem solving.
Esistono poi tre blocchi di esercizi riguardanti:

  • MATEMATICA NEI TEST
  • MATHS IN ENGLISH
  • MATEMATICA PER INVALSI con esercizi relativi all’unità considerata.

Infine, con i titoli “CONOSCENZE” e “ABILITÀ” vengono presentate due simulazioni, rispettivamente di una interrogazione e di una prova scritta con i rispettivi criteri di autovalutazione.

LA GRAFICA
La grafica è valida e favorisce una buona fruibilità del testo. A questo proposito si ricordano: l’ordine logico nella presentazione dei contenuti, i caratteri ben leggibili, un colonnino di esercizio per completamenti e chiarificazioni, un uso equilibrato del colore.

I COMPLETAMENTI AL CORSO DI MATEMATICA
Le attività di recupero.
Sono disponibili sul sito della casa editrice per tutte le unità del corso con un eserciziario specifico sviluppato in modo facilitato e graduale.
L’impiego dello strumento informatico.
Auspicato nel programma ministeriale, ha portato alla scelta di alcune attività, sviluppate sul sito della casa editrice, che si possono così riassumere:

  • Il computer per un approccio personalizzato al calcolo letterale.
  • Lezioni interattive.
  • Come servirsi del foglio elettronico.

PER OPERATIVITÀ TRASVERSALI
Le competenze, presupposto e obbiettivo del programma, vengono radunate al termine di ciascuno dei due volumi con esercizi riferiti alle rispettive unità.
Gli esercizi sono proposti per valutare le competenze di base per asse matematico così espresse:

  1. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  2. Confrontare e analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
  3. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  4. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Presentati sui volumi da rimandi chiari e puntuali, i volumi contengono, nella versione digitale, numerose possibilità di integrazione e ampliamento come:

  • esercizi di completamento;
  • esercizi a risposta multipla;
  • esercizi supplementari di approfondimento e per competenze;
  • sfide matematiche da accettare;
  • verifiche;
  • test;
  • videolezioni svolte da un tutor.

LA GUIDA PER L’INSEGNANTE
In essa si presenta in modo analitico la struttura del corso evidenziando l’importanza del problema delle competenze sviluppato prima a livello europeo e poi fatto proprio dall’italia con tutte le sue implicazioni.
A questo proposito viene preso in esame l’attuale programma ministeriale evidenziandone le novità e anche i punti di debolezza.
Per quanto riguarda l’aspetto operativo si propongono alcune prove di ingresso mettendo in evidenza l’importanza che è opportuno dare per favorire l’accoglienza dell’alunno realizzando contemporaneamente, con le risultanze ottenute, una prima valutazione sul livello di preparazione dei singoli componenti della classe.
Infine per ogni unità del corso, sono state elaborate due prove per ogni unità contenenti testi e risposte multiple e situazioni problematiche di vario tipo che si presentano idonee a diversi utilizzi dell’insegnante.

Autore: AA.VV.
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1