MECCANICA MACCHINE ED ENERGIA 2 + EBOOK

di CORNETTI
ISBN: 9788842675105


31,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La confluenza dei due insegnamenti di Meccanica e di Macchine nell’unico corso di Meccanica, Macchine ed Energia è stata accompagnata da una drastica riduzione delle ore complessive disponibili al Docente. I tre volumi del corso tengono conto di questo riducendo all’essenziale l’esposizione delle basi della meccanica e delle macchine nella prospettiva di un’efficiente generazione e utilizzazione dell’energia.
Gli approfondimenti dei concetti di base e ancor più la trattazione dettagliata dei temi propri delle specializzazioni, presenti nelle due articolazioni di Meccatronica e di Energia, trovano spazio come contenuti digitali integrativi.


All’interno dei volumi del corso, questo logo indica la presenza dei contenuti digitali integrativi, gratuiti presenti sul sito dell’Editore o, in alternativa sul DVD contenente l’E-book che accompagna ciascun volume. L’E-book è anche scaricabile gratuitamente dal sito dell’editore.
Sono paragrafi ed esempi (evidenziati in giallo nell’indice) che, con circa 700 pagine, equivalgono ad un secondo corso e che integrano, in funzione delle esigenze specifiche dell’Istituto, la trattazione svolta sul testo a stampa.

L’attenzione all’inglese, che di fatto rappresenta il linguaggio universalmente accettato nella comunità tecnico-scientifica internazionale, è particolarmente presente con:

  • i simboli delle grandezze fisiche che, tranne rare eccezioni, sono quelli della letteratura inglese;
  • i 2 capitoli in inglese del terzo volume, il 39 “Refrigeration, heat pump and air conditioning” e il 44 “Shafts, journal and rolling bearings”;
  • il termine in inglese accanto al corrispondente termine scientifico o tecnico italiano;
  • un esercizio in inglese in ciascun capitolo.

La risoluzione dei temi dell’esame di stato fino al 2014, in totale 36 temi di cui, in questa edizione, anche 5 di termotecnica riguardanti il progetto di impianti e delle macchine a fluido, comprende dei commenti intesi a mettere il Candidato in grado di affrontare le due parti della prova prevista dal Ministero.
Per rendere più efficace la funzione didattica del testo, lo studio e l’applicazione dei principi fondamentali viene affrontato attraverso:

  • i numerosi esempi posti immediatamente a valle della presentazione della teoria, seguiti da commenti intesi a chiarire la procedura seguita e a integrare la trattazione fatta nel testo;
  • numerosi esercizi e test di verifica dell’apprendimento la cui soluzione è riportata nella Guida Docente;
  • l’uso sistematico dell’unità di misura che, posta accanto al numero, rende immediatamente riconoscibile le dimensioni della quantità fisica;
  • l’impiego dei colori per evidenziare le equazioni più importanti e facilitare la comprensione delle figure;
  • l’inserimento di tabelle, di copertina e a fine volume, per un immediato controllo e/o richiamo dei fattori maggiormente utilizzati nel corso.

Alla fine di ciascun capitolo, una sintesi guida l’allievo nell’apprendimento dei concetti principali stabilendone priorità e implicazioni. La sintesi non rappresenta soltanto il richiamo degli elementi principali del capitolo, ma è soprattutto un mezzo offerto al Docente per illustrare, con l’aiuto dell’approccio multimediale, i concetti principali stabilendone priorità e implicazioni. La sintesi rappresenta così la mappa concettuale (roadmap) da cui partire per risalire ai concetti introdotti nei paragrafi del capitolo.

Autore: CORNETTI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1