SCIENZE PER NOI 3 + EBOOK

di NEGRINO RONDANO
ISBN: 9788842652274


19,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La curiosità dei ragazzi in preadolescenza nei confronti dei fenomeni fisici, chimici e naturali è tipica, ma molto spesso non è sorretta da vere capacità di osservazione, attenzione e indagine. Il testo intende guidare l’allievo a costruire le proprie conoscenze attraverso l’osservazione e l’analisi dei fenomeni, facendo maturare l’abitudine all’indagine seria e rigorosa.

REPORTER SCIENZE si propone dunque di far acquisire conoscenze scientifiche scoprendo procedimenti e verificando ipotesi, imparando cioè a utilizzare il metodo scientifico. Il materiale presente nel testo può servire sia come stimolo per porsi un problema sia come guida per iniziare una ricerca, un esperimento, un’osservazione.
Il linguaggio utilizzato, senza abdicare al rigore, è semplice, sia per una fondamentale esigenza didattica, sia per la considerazione delle molte problematiche di apprendimento presenti nella gran parte degli allievi.

Struttura dell’opera
Il corso REPORTER SCIENZE è articolato in quattro volumi, ciascuno relativo a uno dei “blocchi” previsti dalle ultime indicazioni nazionali:

  • A. La materia (Fisica e Chimica)
  • B. La Terra (Astronomia e Scienze della Terra)
  • C. La vita (Biologia)
  • D. L’uomo (Il corpo umano)

Come da tradizione dai corsi precedenti, i quattro volumi sono contraddistinti da colori diversi: giallo per il volume A, blu per il volume B e verde per il volume C, arancio per il volume D.

Ogni volume è articolato in Unità di Apprendimento, segmenti autonomi ed esaustivi sull’argomento indicato nel titolo.
Aprono l’Unità due pagine con una grande foto d’impatto che richiama immediatamente l’argomento trattato.
La pagina di sinistra riporta i titoli dei paragrafi interni con i relativi numeri di pagina.
La pagina di destra contiene gli obiettivi di apprendimento suddivisi in conoscenze e abilità, tratti dalle Indicazioni nazionali.
Sempre sulla pagina di destra una serie di domande nella rubrica Pensaci su servono per stimolare l’allievo a riflettere sui contenuti dell’Unità.
Ogni Unità è suddivisa in paragrafi. Il testo è corredato di fotografie, tabelle, grafici e disegni sempre richiamati e necessari alla comprensione e allo studio della materia.
A fianco del testo un richiamo rimanda a diversi esperimenti, riportati nella stessa pagina o in quella adiacente, utili per conoscere l’applicazione pratica e per la verifica di quanto studiato.
Sempre a fianco del testo le parole chiave e importanti sono spiegate in un glossario.
Una rubrica Trova la risposta con brevi e semplici esercizi è utilizzabile per la comprensione immediata del testo.

Tra il testo e la parte dedicata alla sintesi e alla didattica si possono trovare delle schede: alcune sono dedicate ai temi dell’ambiente e suggeriscono i problemi più attuali relativi alla salvaguardia del pianeta (Ambiente); altre propongono comportamenti da mettere in atto per prevenire le malattie e mantenersi in buona salute (Salute); altre ancora suggeriscono attività e ricerche da compiere in modo individuale o in gruppo (Attività).

La parte finale dell’Unità è dedicata alla sintesi e alla didattica.
Le prime due pagine riportano una sintesi dell’Unità che, per stile e presentazione grafica sono dedicate ai Percorsi di didattica inclusiva. Queste pagine sono arricchite con un vocabolarietto che riporta i termini più importanti in italiano, inglese, francese, spagnolo, rumeno, albanese, arabo e cinese.

Segue una mappa concettuale (che nella versione digitale del volume è interattiva), che evidenzia in maniera semplice tutti in concetti espressi e dettagliati nell’unità stessa, e può essere utilizzata sia come introduzione sia per lo studio sintetico finale, in quanto aiuta a sistemare in modo logico le conoscenze che si acquisiranno o che sono già acquisite.

Le due pagine successive sono dedicate agli esercizi di fine Unità: una raccolta di esercizi del tipo vero/falso, scelta multipla, collegamento, completamento, domanda aperta per controllare l’acquisizione dei contenuti fondamentali dell’Unità e la capacità di applicare le conoscenze per risolvere situazioni problematiche.
Un esercizio è in lingua inglese.

Le due pagine finali dell’unità si chiamano Indaga con metodo: a partire da fotografie, disegni, grafici e tabelle gli allievi devono ragionare e trovare la soluzione dei quesiti proposti.

Guida per l’insegnante
Il corso è completato da una guida didattica che comprende indicazioni per l’uso del testo, suggerimenti per la programmazione e le soluzioni di tutte le verifiche.

Allegato alla guida per il docente, sul DVD che contiene anche tutti i materiali digitali di approfondimento da usare in classe con la LIM, anche numerose verifiche, che hanno la possibilità di essere ulteriormente modificate e rimodulate a seconda delle esigenze dei propri alunni e delle proprie classi.

Tutto il materiale descritto e contenuto in “Reporter Scienze” è servito anche per comporre il corso in tre volumi “Scienze per noi”.
Tale corso è indirizzato agli insegnanti che preferiscono far utilizzare un solo volume per anno ai propri allievi ma apprezzano i contenuti e la metodologia di «Reporter Scienze».

Autore: NEGRINO RONDANO
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1