FARE GEOGRAFIA INSIEME 3 + EBOOK

di DE MARCHI FERRARA DOTTORI
ISBN: 9788842652366


24,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Composizione

  • Primo volume: Dall’Italia all’Europa + Atlante + Italia delle Regioni + Geotutor
  • Secondo volume: Gli Stati d’Europa + Atlante + Geotutor
  • Terzo volume: I continenti del mondo + Atlante + Geotutor
  • Quaderno delle competenze

PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Il titolo di questo testo vuole suggerire un modo nuovo di studiare la geografia.
Fare geografia significa non solo conoscere gli strumenti su cui si basa lo studio di questa disciplina (carte, grafici, schemi, tabelle, immagini…) ma anche saperli interpretare e costruire. Fare geografia significa inoltre comprendere le idee della geografia e possedere le parole per esprimere queste idee.
Il titolo sottolinea però anche un altro aspetto, e cioè che in questo studio ognuno potrà dare il proprio contributo. Principi ispiratori del progetto sono infatti la didattica inclusiva e l’apprendimento cooperativo, nella convinzione che la costruzione comune delle conoscenze e la condivisione dei saperi siano strumenti di particolare efficacia al fine di creare solide competenze e di superare difficoltà cognitive e relazionali.
Inoltre, nel testo si fa spesso riferimento all’espressione “chilometri zero”; con questa espressione, con cui comunemente si identificano i prodotti locali, intendiamo uno studio della geografia che prenda l’avvio dalle situazioni concrete e vicine, a partire dal paesaggio in cui i ragazzi sono immersi e da prodotti e culture provenienti da altri paesi, con cui quotidianamente entriamo in contatto.

L’ARTICOLAZIONE DEL TESTO
Il volume si articola in Unità. In apertura vengono presentate le Risorse digitali che corredano il testo, raggruppate in 6 tipologie: Carte attive, cioè carte di diverso tipo (fisiche, politiche, ambientali, tematiche, mute) su cui i ragazzi e l’insegnante possono operare selezionando i dati. Navigazioni: carte regionali o mappe di città “navigabili”, in cui è possibile aprire approfondimenti e gallerie di immagini. Videoclip: brevi filmati che descrivono un aspetto dell’arte, della cultura, del paesaggio, del folklore o dell’economia di una regione italiana o di una nazione. Sequenze filmiche che illustrano la presenza della geografia nel cinema. Esercizi e giochi: prove di verifica compilabili on line e autocorrettive. Audiogeo: presentazione in formato audio di brani letterari di grandi autori della letteratura mondiale che descrivono aspetti del loro territorio. Lettura integrale dell’unità in forma semplificata per alunni con difficoltà linguistiche. Studio del Caso, una rubrica di approfondimento che presenta, in modo più diffuso e con taglio giornalistico, una questione legata all’attualità.

La doppia pagina che introduce l’Unità propone mappe di sintesi, che permettono di visualizzare i contenuti del testo, cogliendone le relazioni, e di acquisire il lessico geografico di base. Questa sezione, concepita nell’ottica di una didattica inclusiva, è composta con un carattere ad alta leggibilità, presenta i vocaboli essenziali nelle principali lingue ed è corredata dall’audiolettura del testo.

I paragrafi delle Unità sono articolati in doppie pagine: la pagina di sinistra è dedicata alla trattazione dei contenuti. Accompagnano la trattazione le rubriche Guida allo studio, Lessico e Cittadinanza attiva, volta a sensibilizzare gli studenti su temi ambientali e sociali. La pagina di destra propone strumenti e approfondimenti (carte, schemi, tavole, iconografia ecc.).

Nella parte dedicata agli stati è presente la rubrica Uno stato raccontato da…: un passo letterario in cui un noto scrittore descrive il proprio paese.
Un’altra rubrica presente in questa sezione è Itinerari: percorsi tematici all’interno di un territorio, che ne evidenziano un aspetto culturale, antropologico o economico.
Infine, sempre nella parte dedicata agli stati, troviamo la rubrica Visite alle capitali: un viaggio “in 3D” all’interno di uno dei capoluoghi regionali o di una delle capitali europee o mondiali, alla scoperta dei luoghi d’arte e di cultura.

Tutti i volumi sono introdotti da un’Unità riservata agli strumenti essenziali allo studio della geografia. L’esposizione di ogni tema è conclusa da numerose proposte di lavoro, sia di gruppo sia individuali, in modo che i ragazzi possano esercitare abilità e conoscenze, acquisendo solide competenze geografiche.
Al termine di ogni Unità è collocato il laboratorio Lavorare per competenze, che presenta verifiche delle conoscenze acquisite, proposte per il consolidamento del lessico e attività, individuali o cooperative, per lo sviluppo delle competenze geografiche.

Conclude la trattazione dell’Unità una pagina dedicata a temi riguardanti la Geografia a Km Zero, cioè quegli aspetti della “geografia” che caratterizzano la nostra epoca: dalla globalizzazione al multiculturalismo, dal commercio equo e solidale allo sviluppo sostenibile.

Tra le Unità è collocata infine la rubrica La Geografia nel Cinema: si scopre così, ad esempio, che Apocalypse Now, celebre opera di denuncia del disastro ambientale provocato dalla guerra in Vietnam, ci fa conoscere in realtà il paesaggio… delle Filippine!

LA TUA REGIONE
Il testo è accompagnato da un volumetto Scopriamo insieme la tua regione contenente tutti gli aspetti della natura, arte e storia, lingua, cultura popolare, cucina, istituzioni, itinerari, indirizzi utili di ogni singola regione.

GEOTUTOR
Ogni volume è accompagnato da Geotutor, un volumetto sintetico ma completo che riassume il contenuto delle unità e fornisce due tipologie di esercizi: Verifica se hai capito e Preparati all’interrogazione. Il suo scopo, infatti, è quello di aiutare lo studente nello studio e nella preparazione di una prova con uno specifico tutoraggio. All’inizio di ogni paragrafo è presente il numero che rimanda alla pagina in cui l’argomento è trattato nel volume corrispondente; ogni paragrafo è introdotto da una domanda alla quale viene fornita risposta, così che l’alunno possa focalizzare l’attenzione sui passaggi più importanti e ipotizzare le richieste che l’insegnante potrebbe fargli in sede di verifica. Che cosa significa? Fornisce la spiegazione di alcune parole o concetti del linguaggio specifico difficili o poco noti; infine, in fondo ad ogni unità si trova Hai imparato che…, una mappa che riassume sinteticamente e in modalità grafica gli apprendimenti acquisiti.
Geotutor è composto in maniera da tale da essere utile sia agli studenti con Bisogni Educativi Speciali o con Disturbi Specifici di Apprendimento, sia a chi ha semplicemente bisogno di un supporto, un tutor appunto, nella gestione dello studio individuale.

GUIDA PER L’INSEGNANTE
Affianca il manuale una Guida per l’insegnante articolata in tre tomi, uno per ogni volume.
La Guida comprende:

  • proposte per il Piano di lavoro
  • suggerimenti per l’utilizzo del materiale digitale
  • Test d’Ingresso (uno per ogni anno)
  • Verifiche delle Unità
  • Verifiche per l’Italia delle regioni (solo per il primo anno)
  • Lavoriamo sulle carte
  • Prove Invalsi

Sito internet
Al manuale è collegato il sito geografia.capitello.it articolato in due aree:

  • nell’area studenti sono presenti approfondimenti, percorsi didattici, glossario, giochi ecc.;
  • nell’area insegnanti sono scaricabili materiali presenti nella Guida, così da poterli adattare alle proprie esigenze didattiche, e altri strumenti didattici.
Autore: DE MARCHI FERRARA DOTTORI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 2