INCONTRO CON L'AUTORE

di SCIALLA
ISBN: 9788882440695


13,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

 

Durante l’incontro con l’autore di un libro in adozione, gli studenti di una piccola scuola di provincia hanno notizia del premio che una casa editrice intende assegnare alla classe che produrrà il miglior saggio a commento di un’opera di narrativa. Una delle sezioni è particolarmente galvanizzata dall’idea di partecipare a un concorso nazionale e, sentendosi assolutamente competitiva in quanto sa di poter contare su alcuni elementi assai dotati nonché su una giovane supplente ferrata in letteratura, accetta di slancio la sfida. Gli studenti dovranno però fare i conti con una serie incredibile di imprevisti, e, non ultimo, con le rivalità e le gelosie che inevitabilmente sorgeranno all’interno del gruppo. Ma i più dotati non demordono e, tra una crisi sentimentale e l’altra, trascineranno i compagni a perseverare nell’impresa apparentemente impossibile. Nella loro tenace lotta corpo a corpo con un testo di Joseph Conrad, ne scopriranno a poco a poco il significato e i pregi letterari, e questo sarà il vero “incontro con l’autore” di cui al titolo. 

L'AUTORE
Elio Scialla è stato preside di scuola media e formatore presso l’Irrsae del Piemonte. È autore di numerosi testi di divulgazione, di ricerca, di narrativa scolastica. 

GENERE
Romanzo realistico 

APPARATO DIDATTICO 
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), diretto alla comprensione del testo e all’analisi dei personaggi, è ricco di spunti per la riflessione e per la produzione. 

I TEMI
La tenacia, l’amore, l’amicizia, ma anche la rivalità tra compagni e la gelosia, sono i temi che fanno da sfondo alla tematica principale del romanzo: la passione per le opere letterarie

Autore: SCIALLA
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1