VITA E MINA AMICHE PER LA PELLE

di BASSO MEDICI
ISBN: 9788882440701


8,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Mina, il cui vero nome è Rosetta, viene da un paesino di campagna e si è appena trasferita in una grande città con i genitori, proprietari di un forno; è una ragazza semplice, solare, un po’ ingenua; sogna di diventare pasticciera, ma la famiglia, per assicurarle un futuro nel mondo del lavoro, le ha imposto di frequentare una scuola che non ama. Vita proviene da una famiglia molto agiata; è magrissima, irrequieta, attenta alla moda, è la “reginetta rock” della scuola, ma è anche una ragazza problematica, con comportamenti da vera insolente.
L’istituto tecnico commerciale Russomanno è tutto quello che le due adolescenti hanno in comune quando si ritrovano per la prima volta insieme in seconda B. L’incontro non è dei più felici: l’antipatia da parte di Vita per la nuova arrivata è subito evidente e si manifesta con espressioni di prepotenza tali da rasentare il bullismo. L’atteggiamento prevaricatore della ragazza, anche nei confronti delle altre compagne di classe, rende ancora più difficile l’inserimento di Mina nella nuova scuola. Insomma, ci sono tutte le premesse per un anno scolastico molto burrascoso. Alla fine, tuttavia, saranno proprio i problemi e le difficoltà di ciascuna a trasformare il loro rapporto in una bella amicizia. 

GLI AUTORI
Gina Basso è da anni giornalista e scrittrice di successo. Premiata più volte per la sua produzione letteraria, ha diretto per Rai International «Pianeta donna», settimanale di attualità, e tuttora collabora con Radio Vaticana.
Riccardo Medici è autore di vari libri di narrativa scolastica.

IL GENERE
Romanzo realistico

IL TEMA 
Amicizia, integrazione, bullismo e disturbi del comportamento alimentare sono tra le tematiche principali del racconto.

Autore: BASSO MEDICI
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1