Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Descrizione
Dettagli
Il testo è organizzato con un approccio basato sulla presentazione di fatti e sulla discussione di modelli interpretativi.
La ricca iconografia illustra in maniera coinvolgente la molteplicità delle forme della superficie terrestre e aiuta a ricostruire gli eventi che ne hanno caratterizzato il divenire nel corso dei tempi geologici.
La geosfera è analizzata dapprima nei materiali componenti, con una particolare attenzione alla struttura cristallina, e poi nei fenomeni dinamici che ne guidano la lenta evoluzione (CAPITOLI 1-4).
L'apporto delle forze endogene alla formazione dei paesaggi terrestri è sintetizzato dalla teoria della tettonica delle placche, in grado di spiegare in modo unificante tutti i grandi fenomeni geologici (CAPITOLO 5).
La storia della Terra è trattata in modo interdisciplinare con argomenti che spaziano dalla geologia, alla geomorfologia, alla geochimica, alla biologia. La storia della Terra conclude non solo la trattazione delle scienze della Terra, ma anche l'intero corso di Scienze. Gli eventi salienti della storia della Terra sono ripercorsi alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, che consentono di affrontare in modo articolato le diverse problematiche (CAPITOLO 6).
l sei capitoli del libro sono divisi in 32 lezioni, intese come argomenti concettualmente omogenei e non come scansione oraria. Ogni lezione termina con una batteria di quesiti a domande aperte utilizzabili dallo studente per fissare i concetti (PRIMA DI PROSEGUIRE).
Ogni capitolo è introdotto da una domanda, corredata da una figura emblematica, con lo scopo di indurre curiosità e riflessione sugli argomenti del capitolo (DOMANDA STIMOLO).
Il testo è arricchito da documenti di approfondimento (PER SAPERNE DI PIÙ).
Ciascun capitolo termina con un eserciziario, costituito da quesiti a scelta multipla e a risposta aperta, per saggiare conoscenze e abilità (ESERCIZI DI FINE CAPITOLO).
Numerose integrazioni multimediali riguardanti attività, approfondimenti, video, gallerie fotografiche sono richiamate in ciascun capitolo per un collegamento al sito web del libro (DIDATTICA ATTIVA).
Gli strumenti per incoraggiare l’uso della lingua inglese sono particolarmente ricchi: numerose domande aperte di fine capitolo in inglese, glossario in inglese, indice analitico bilingue italiano/inglese.
Autore: FANTINI MONESI PIAZZINI
Editore: BOVOLENTA - ZANICHELLI
Numero di tomi: 1