TEMPO E LE IDEE 2

di FELTRI
ISBN: 9788805029846


18,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

In questo testo di Storia per il biennio postqualifica degli istituti professionali, il racconto storico è attento a evidenziare, da una parte, la successione cronologica degli eventi, dall’altra le idee e la mentalità che nel tempo hanno accompagnato l’evoluzione delle comunità umane, mantenendo sempre una particolare attenzione alle storie settoriali.

 

Sul piano didattico l’opera è strutturata in Moduli. Ogni Modulo si apre con un introduzione di taglio giornalistico che inquadra l’argomento, seguita da due unità.

Le unità sono introdotte ciascuna da una cronologia (Le date e gli eventi) che propone in forma tabellare gli eventi trattati.

Rubriche di approfondimento accompagnano l’unità:

- I documenti propongono la lettura diretta di una fonte storica particolarmente importante;

- Uomini, tecniche, conflitti esamina gli stretti legami che intercorrono tra la storia economica e gli eventi bellici di cui gli uomini sono protagonisti e vittime,

- Donne, storia, società analizza invece l’evoluzione della condizione femminile nei tre secoli compresi tra il Settecento e il Novecento.

 

Altre rubriche arricchiscono ulteriormente l’offerta didattica:

- Parole e simboli della politica si presenta come un ricco glossario di approfondimento al testo;

- Luoghi, date, problemi ricostruisce un particolare evento storico nella sua specifica dimensione spazio-temporale;

- Protagonisti, gruppi, istituzioni focalizza l’attenzione sui soggetti singoli e collettivi al centro delle vicende umane;

- Vivere nella storia analizza i diversi aspetti della vita quotidiana degli uomini.

 

L’opera è inoltre dotata di schemi e mappe concettuali e di un apparato iconografico e cartografico che accompagnano il testo, fornendo un ulteriore supporto didattico per lo studio di eventi e fenomeni storici complessi.

 

L’apparato didattico comprende alla fine di ogni unità:

- esercizi specifici per il ripasso

- attività di Avvio graduale al saggio breve, che a partire dalla lettura di brani storiografici guidano lo studente alla comprensione e alla rielaborazione di un testo autonomo, in vista della seconda prova dell’esame di Stato.

 

Materiali per il docente
La Guida operativa per il docente propone percorsi didattici e di approfondimento, parti specificamente dedicate alla storia settoriale e prove struttura di verifica da somministrare alla classe.
Alla guida si accompagna un CD-ROM che contiene un vastissimo materiale (documenti, carte, immagini commentate, schede di approfondimento) pensato per un’attività laboratoriale.

Autore: FELTRI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1