NICHT NUR LITERATUR

di FRASSINETTI ROTA
ISBN: 9788841645789


33,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Nicht nur Literatur è un manuale di cultura tedesca accompagnato da contenuti digitali integrativi. Il titolo rende evidente la volontà di proporre un panorama della cultura tedesca che, pur ruotando intorno alla letteratura, non trascuri elementi di civiltàstoria dell’arte, e temi socio-economici

Tutti i paragrafi di presentazione dei periodi storico-letterari sono corredati di vocaboli in traduzione e di esercizi per la verifica della comprensione testuale. Tutti i testi sono forniti, oltre che di esercizi di varia tipologia, anche di una breve interpretazione. I profili degli autori sono in genere snelli e scritti in una lingua molto accessibile. 

La sezione di Landeskunde presenta per ogni capitolo temi geografici (i fiumi Reno e Danubio, le regioni e i paesaggi della Germania…), storici (il Muro di Berlino, l’espulsione dei tedeschi dall’Europa Orientale…), politici (lo Stato federale, il Parlamento tedesco, i partiti…), di costume (il cabaret degli anni 20, la Volkswagen e la Trabant…). 

Nelle parti di storia dell’arte non confluiscono esclusivamente nozioni sui diversi movimenti artistici, bensì anche analisi guidate di opere specifiche – analisi particolarmente indicate per l’insegnamento CLIL della storia dell’arte. 

Vengono evidenziati i punti di contatto con la cultura italiana ed europea, come il confronto tra il Werther di Goethe e lo Jacopo Ortis di Foscolo nel capitolo del Romanticismo, un brano dal Manifesto del futurismo di Marinetti nel capitolo Espressionismo, la poesia di Quasimodo Alle fronde dei salici affiancata a Todesfuge di Paul Celan, La Storia di Elsa Morante affiancata a Mein Jahrhundert di Gunther Grass, il confronto tra Effi Briest di Fontane e Madame Bovary di Flaubert. 

In quanto libro misto, cartaceo e digitale, Nicht nur Literatur sfrutta al meglio l’integrazione di codici comunicativi diversi (testo, immagini, audio, video), motivando e stimolando l’attenzione, nonché le capacità di comprensione, memorizzazione, astrazione, attraverso un vario repertorio di strumenti e materiali multimediali. La componente online offre testi aggiuntivi con proposte di lavoro, approfondimenti biografici e storico-sociali, esercizi interattivi, file audio, traduzioni letterarie, rimandi a video, schede di film e immagini.

Autore: FRASSINETTI ROTA
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1