MAGIA DELLA SCIENZA * CHIMICA E FISICA PER DSA E NON MADRELINGUA

di PIETRA BOTTINELLI DAVIT BOZZI
ISBN: 9788880429265


5,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La magia della scienza Plus è la nuova edizione del corso di scienze La magia della scienza, di cui ricalca la struttura già conforme alle nuove Indicazioni Nazionali e allo sviluppo di una didattica per Competenze, arricchita di ulteriori approfondimenti e di nuove attività pensate in chiave di Didattica Inclusiva. 

Nascondi

Il corso, disponibile sia in volumi tematici (Chimica e fisica, Biologia, Scienze della Terra - Astronomia, Corpo umano) sia in volumi annuali, è articolato in Parti a loro volta suddivise in Unità; in apertura di ogni Parte vengono declinati: i Contenuti Digitali Integrativi, le attività dedicate ai Bisogni Educativi Speciali, presenti sia dentro il libro (Didattica inclusiva) sia in volumi a parte (Didattica compensativa), e gli Obiettivi Didattici soddisfatti dalle Unità.

Ciascuna Parte si conclude con una sezione dedicata alla Didattica InclusivaCostruisco… i saperi di base, realizzata in carattere ad alta leggibilità. Non si tratta di una sintesi delle Unità, ma di una selezione dei saperi fondamentali che è opportuno che tutti gli studenti acquisiscano. Le parole chiave, evidenziate nel testo, sono tradotte nelle 4 lingue maggiormente in uso tra gli stranieri giunti in Italia: romeno, spagnolo, arabo e cinese. Nella versione digitale del testo è inoltre disponibile la traccia audio con accompagnamento del testo.

Le varie Unità, scandite in paragrafi, sono accompagnate da un colonnino di servizio, realizzato in chiave di Didattica inclusiva: vi si trovano infatti aiuti alla comprensione e alla memorizzazione del testo.

In conclusione di ciascuna Unità sono presenti Mappe illustrate in alta leggibilità, corredate da immagini e interattive nella versione digitale del testo. Seguono le Attività di Verifica dei contenuti, articolate secondo gli Obiettivi Didattici.

Varie rubriche arricchiscono il testo:

  • In più: utile per approfondire argomenti più complessi.
  • Scienza e ambiente: dove vengono sottolineati i collegamenti tra scienza e gestione dell’ambiente.
  • Scienza e tecnologia: dove si approfondiscono i progressi della scienza generati dalle nuove tecnologie.
  • Scienza e storia: dedicata alle grandi scoperte scientifiche e ai più importanti scienziati del passato.
  • Scienza e salute: dove vengono analizzati i collegamenti tra sviluppo scientifico e progresso della medicina.

Affianca il testo delle Unità del corso IN ENGLISH, un Glossario per l’acquisizione del linguaggio specifico contenente la traduzione dei termini chiave in lingua inglese. Tale glossario è stato predisposto al fine dello sviluppo delle competenze legate al CLIL.

Il lavoro mirato allo sviluppo delle Competenze, chiave e disciplinari, si trova inoltre nei Laboratori presenti nelle Unità, e viene integrato dal nuovo Quaderno delle competenze che presenta un approccio fortemente operativo.

Gli esercizi presenti nel Quaderno delle competenze si sviluppano su quattro livelli di difficoltà. L’obiettivo di apprendimento cui mira ciascun esercizio viene sempre esplicitato. Gli esercizi di primo livello integrano e completano le sezioni interne al testo Costruisco… i saperi di base. Tali esercizi, in carattere ad alta leggibilità, sono pertanto affiancati da box Studio assistito che offrono spunti e aiuti per la persona che segue l’alunno nello studio: viene qui suggerito il recupero (e la modalità di utilizzo) di elementi presenti nelle pagine del testo (disegni, tavole illustrate e materiali multimediali), consentendo la creazione di un percorso di studio personalizzato. Gli esercizi di secondo, terzo e quarto livello sono invece dedicati allo sviluppo delle competenze.
All’interno del Quaderno delle competenze sono inoltre presenti le letture di approfondimento Science&Environment: si tratta di approfondimenti relativi a tematiche ambientali, tradotti in lingua inglese e corredati di esercizi anch’essi in lingua inglese.

Inoltre il testo è corredato di 8 Tavole illustrate fuori testo, che costituiscono un efficace strumento di didattica inclusiva e un valido aiuto per lo studio a casa. A partire dall’osservazione della tavola e attraverso la lettura del testo che la accompagna, viene guidata l’organizzazione del pensiero e dei contenuti, anche grazie all’acquisizione del lessico specifico. Una mappa concettuale aiuta alla preparazione dell’esposizione orale. Una pagina, contrassegnata dal logo Studio con te, guida la persona che segue lo studente nello studio nell’approfondimento dei temi trattati attraverso le pagine cartacee e digitali del libro di testo.

L’offerta è completata da Percorsi facilitati per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Il corso è inoltre arricchito da Contenuti Digitali Integrativi, presenti sia sulla piattaforma bSmart sia sul DVD (per il docente e per ogni alunno) contenente:

  • Lo sfoglialibro interattivo;
  • Versione audio di tutti i paragrafi delle Unità;
  • Esercizi interattivi;
  • Audio con scorrimento del testo delle pagine di Didattica Inclusiva;
  • Esercizi di trascinamento dei termini più significativi, relativi a foto o a tavole illustrate;
  • Brevi documentari;
  • Mappe illustrate interattive;
  • Lezioni digitali.

Infine viene fornito al docente il DVD Le strategie della vita, realizzato in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia, dedicato alle capacità di adattamento delle varie specie animali e vegetali all'ambiente.

Autore: PIETRA BOTTINELLI DAVIT BOZZI
Editore: LATTES
Numero di tomi: 1