KILIMANGIARO 1 * PERCORSI PER D.S.A.

di PORINO
ISBN: 9788880428541


5,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Si tratta di una nuova edizione del corso di geografia Kilimangiaro, testo già conforme alle nuove Indicazioni Nazionali e orientato allo sviluppo delle Competenze, ora arricchito di ulteriori proposte di Didattica Inclusiva.

Il corso è articolato in Parti suddivise in Unità, a loro volta scandite da Lezioni in doppia pagina; in apertura di ogni Parte vengono declinati:

  • Contenuti Digitali Integrativi;
  • le attività dedicate ai Bisogni Educativi Speciali, presenti sia dentro il libro (Didattica inclusiva) sia in volumi a parte (Didattica compensativa);
  • le attività per la Costruzione delle Competenze che si trovano nel Quaderno che completa il Corso.

Nascondi

Ogni Parte si conclude con le Attività di verifica dei contenuti e di sviluppo delle Competenze. Per ogni esercizio è inoltre segnalato l’obiettivo di apprendimento a cui è finalizzato. Alcuni esercizi vengono proposti in lingua inglese secondo il metodo CLIL.

In conformità con le Nuove Indicazioni nazionali la trattazione dell’Italia, sia nei vari aspetti generali di geografia fisica e umana, sia regione per regione, è stata integrata al primo volume del corso, dove viene svolta in parallelo a quella dell’Europa (fisica e umana). Il secondo volume è dedicato alla formazione e alle caratteristiche dell’Unione Europea e di tutti gli Stati europei. Il terzo volume presenta una trattazione generale degli altri continenti e una nutrita selezione di Stati del mondo, affiancati da un’ampia sezione dedicata ai problemi e agli orizzonti dello sviluppo del mondo di oggi.

A conclusione di ogni Parte di geografia generale, è presente la sezione COSTRUISCO… I SAPERI DI BASE, contrassegnata dal logo Studio con te, utile per il ripasso e lo studio a casa; tale sezione è pensata in chiave di didattica inclusiva ed è infatti interamente scritta in caratteri ad alta leggibilità: presenta una selezione dei concetti fondamentali dell’intera Parte, corredati da illustrazioni ed esercizi di comprensione. Gli esercizi sono affiancati dai box di Studio assistito, che offrono spunti e aiuti per la persona che segue l’alunno nello studio: viene esplicitato l’obiettivo di apprendimento cui mira ogni blocco di esercizi viene suggerito il recupero (e la modalità di utilizzo) di elementi presenti nelle pagine precedenti del testo (carte geografiche, disegni, tavole illustrate e materiali multimediali), consentendo la creazione di un percorso di studio personalizzato. La sezione si conclude con una mappa concettuale, utile strumento per la memorizzazione e la preparazione dell’esposizione orale.

Le macroregioni dell’Europa e i continenti sono invece introdotti da una breve sezione COSTRUISCO… I SAPERI DI BASE, contrassegnata dal logo Studio con te e costituita da due doppie pagine: Studio con la carta, una semplice guida alla lettura della carta, e Studio con la mappa, utile a focalizzare e organizzare i concetti fondamentali in vista dell’esposizione orale.

Ogni Volume si chiude con il glossario Il linguaggio della geografia, dove i termini più importanti del lessico geografico sono tradotti nelle quattro lingue maggiormente in uso tra gli stranieri in Italia: romeno, spagnolo, arabo e cinese.

Nei tre volumi si svolge inoltre un percorso trasversale dedicato alle Competenze di Cittadinanza.

Per una maggiore funzionalità e fruibilità, le schede dedicate alla Costruzione delle competenze e relative verifiche vengono proposte in un Quaderno a parte, articolate secondo le quattro competenze e in ordine crescente di difficoltà, insieme alle esercitazioni per la Prova Invalsi per i tre anni.

L’opera è arricchita da alcune rubriche di approfondimento:

  • Focus: utile per approfondire argomenti più complessi
  • Geostoria: rubriche di collegamento tra la storia e la geografia
  • Geonatura: relative alle problematiche ambientali
  • Geoclick: studio della geografia attraverso le immagini

Il corso è inoltre corredato di tavole fuori testo, che costituiscono un efficace strumento di didattica inclusiva e un valido aiuto per lo studio a casa. Quella del primo anno è dedicata a Europa: ambienti e paesaggi; quella del secondo anno a Europa: Stati e capitali; per il terzo anno sono state predisposte invece due tavole: Il mondo: ambienti e paesaggiIl mondo: etnie, nazioni e città.
Si tratta di carte geografiche fisiche (due dell’Europa e due planisferi), semplificate e corredate da illustrazioni che veicolano i concetti fondamentali: tali strumenti infatti sono stati pensati per chi ha difficoltà ad apprendere attraverso la lettura ma si avvale più facilmente del canale visivo. A partire dall’osservazione della tavola e attraverso la lettura del testo che la accompagna, viene guidata l’organizzazione del pensiero e dei contenuti. Una pagina, contrassegnata dal logo Studio con te, guida la persona che segue lo studente nello studio nell’approfondimento dei temi trattati attraverso le pagine cartacee e digitali del libro di testo.

La versione digitale del corso di storia (Extrabook), presente sia sulla piattaforma bSmart sia su DVD (per il docente e per ogni alunno), sfogliabile ed interattiva, è arricchita dai seguenti Contenuti Digitali Integrativi:

  • Versione audio di tutte le lezioni delle Unità
  • Letture di approfondimento;
  • Lezioni interattive già predisposte per la LIM, con verifica finale;
  • Esercizi interattivi;
  • Carte geografiche visualizzabili a livelli;
  • Esercizi di trascinamento dei termini più significativi, relativi a carte tematiche o a tavole illustrate;
  • Brevi video;
  • Ulteriore materiale iconografico: fotografie e disegni.

Infine, per il docente, è stato creato l’Atlante multimediale delle macroregioni: un DVD con atlante interattivo, suddiviso in base alle macroregioni del corso (sia quelle dell’Europa sia quelle degli altri continenti); per ogni continente e per ogni macroregione viene offerta una lezione interattiva per la LIM.

Autore: PORINO
Editore: LATTES
Numero di tomi: 1