POPOLI E SCENARI * ATLANTE + EXTRAKIT

di CASTRONOVO
ISBN: 9788822179784


3,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Popoli&Scenari si configura come un testo fortemente orientato al collegamento tra storia e geografia. La lettura del paesaggio, con i “segni” lasciati dall’uomo e dalla natura, consente di cogliere il nesso tra l’analisi del territorio, delle risorse, delle tipologie di insediamento e di popolamento e il succedersi degli eventi storici propri di ciascuna regione geografica.

Il corso insiste sull’acquisizione di quei concetti geografici che permettono di acquisire la capacità di leggere il presente nelle varie articolazioni spaziali, negli aspetti demografici, socio-culturali e politico-economici.
Pur non nascondendo le criticità legate agli squilibri presenti sul nostro pianeta, Popoli&Scenari offre una chiave di lettura positiva e si propone di sviluppare competenze relative alla Cittadinanza attiva. Si pone quindi come obiettivo la formazione degli studenti in quanto “abitanti del pianeta Terra”, in grado compiere scelte responsabili nella gestione de territorio e nella difesa dell’ambiente.

In linea con quanto espresso dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Popoli&Scenari è fortemente orientato all’acquisizione di competenze, intese come somma di conoscenze e abilità. Per conseguire tale obiettivo il corso propone prove di lavoro, in itinere e finali, mirate all’elaborazione di un metodo di studio personale ed efficace.

L’OpenBook e l’ExtraKit digitale offrono numerosi contenuti multimediali aggiuntivi a corredo del corso, anche a supporto della didattica inclusiva.

Autore: CASTRONOVO
Editore: NUOVA ITALIA
Numero di tomi: 1