Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il testo è diviso in due tomi e si articola come segue:
il tomo 1° comprende un’ampia scelta di pagine di epica disposte secondo un ordine storico-geografico e raggruppate in quattro moduli.
Questi riguardano rispettivamente l’Oriente, la Grecia, Roma, l’Europa medievale;
nel tomo 2° trovano posto un Dizionario di mitologia classica, utile strumento di consultazione per tutti gli studenti che si trovano
confrontati allo studio di una tanto ricca e complessa componente della tradizione culturale qual è la mitologia, e Costruiamo
l’identikit dei personaggi (un originalissimo “tavolo di lavoro”, per un primissimo approccio operativo alla metodologia della ricerca).
Punti di forza
1 Ciascuna raccolta antologica offre un quadro preciso e chiaro dell’opera da cui è tratta.
2 Il criterio storico della scelta è integrato da percorsi tematici (Il diluvio, I sogni nel mondo antico, ecc.) del tutto aderenti al racconto.
3 Con la loro costante sistematicità, le rubriche (analisi del testo, guida alla rilettura, ecc.) diventano subito familiari al lettore, sì che questi apprende facilmente a servirsene al meglio.
4 Tra le rubriche si segnala il punto di riferimento che, fornendo notizie storiche, archeologiche, religiose, antropologiche, ecc., aiuta il lettore a collocare i singoli episodi nel tempo e nello spazio.