CORSO DI ECONOMIA * FINANZA PUBBLICA

di POMA
ISBN: 9788841660591


33,10€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Prosecuzione del volume di Economia politica, il nuovo manuale di Finanza pubblica ne segue la traccia arricchendosi delle sue innovazione grafiche e metodologiche. In tal modo il testo diventa più funzionale alle esigenze della moderna didattica, rafforzando i suoi tradizionali punti di forza: l’impianto solido e rigoroso, la chiarezza dell’impostazione, il linguaggio preciso e accessibile. 

La trattazione ha approfondito temi di più stringente attualità, come il federalismo fiscale, la semplificazione del sistema tributario, il ruolo del bilancio dello Stato come strumento di politica economica, la finanza della sicurezza sociale, il bilancio dell’Unione europea, i nuovi rapporti fisco-contribuente. È stato adottato un approccio interdisciplinare allo scopo di evidenziare le relazioni logiche, la dimensione storica, l’integrazione fra fenomeni economici, finanziari, giuridici, politici e sociali. 

Il testo è diviso in due sezioni – Principi generali della finanza pubblica e Il sistema tributario italiano – cui si aggiunge un’Appendice statistica ricca di dati utili per comprendere la situazione economica del nostro Paese. Particolarmente importanti sono le statistiche relative all’economia pubblica, scelte in modo da dare allo studente un’informazione essenziale sul ruolo dello Stato nella moderna economia. 

Il linguaggio adottato è volutamente semplice e piano, per aiutare l’alunno a capire l’essenza dei problemi affrontati. La comprensione del testo è facilitata anche attraverso l’introduzione di molti esempi
La terminologia è aggiornata e di immediata comprensione; l’uso dei simboli grafici consente un più razionale e facile utilizzo del materiale a disposizione. 

Il volumetto di Risorse per l’insegnante contiene le soluzioni di tutti gli esercizi strutturati presenti nel volume, verifiche aggiuntive utilizzabili anche per compiti in classe o attività di gruppo, suggerimenti operativi e una intera sezione dedicata alla terza prova e all’esame di Stato. 

Il corso viene aggiornato ogni anno con le ultime novità fiscali e tributarie: un apposito fascicolo – accessibile anche on line – riporta i dati economici più recenti, le modifiche introdotte dalle manovre finanziarie e gli ultimi dati statistici disponibili; viene inoltre aggiornato ogni argomento del testo che in qualche modo ha subito variazioni. 

La versione digitale ebook+ consente di utilizzare il testo attraverso i più moderni device elettronici, offrendo una ricca serie di materiali aggiuntivi: tra questi approfondimenti, gallerie fotografiche, collegamenti ad altre sezioni del testo, animazioni ed esercizi in autocorrezione.

Autore: POMA
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1