32 LEZIONI DI GEOGRAFIA

di MENICHETTI LAVATELLI NOSEDA
ISBN: 9788841634653


11,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il volume risponde alle più recenti disposizioni ministeriali in materia di insegnamento di geografia generale ed economica, che prevedono il ritorno a un’ora di insegnamento alla settimana della geografia nel biennio iniziale degli Istituti tecnici e professionali. Soprattutto, 32 Lezioni di Geografia è un testo che, pur nella sua sinteticità e semplicità didattica, mira a restituire alla materia quel posto centrale che dovrebbe naturalmente competerle in una moderna ed evoluta formazione. È nella geografia, infatti, che si attua una sintesi tra le “due culture”, umanistica e scientifica.


In 32 Lezioni (che corrispondono all'incirca alle ore a disposizione del docente nel corso dell’anno) abbiamo strutturato una buona alternanza tra le basi scientifiche della materia – che richiede necessariamente la conoscenza di un proprio alfabeto e di un lessico adeguato – e gli aspetti più “umanistici” , caratteristici della geografia generale ed economica. Tutto questo senza dimenticare la geografia regionale, fondamentale per comprendere qualsiasi fenomeno del mondo contemporaneo e con cui gli studenti hanno più frequentemente a che fare attraverso viaggi, soggiorni, incontri con persone di provenienze diverse o semplicemente grazie ai media. 
Per quanto riguarda la struttura interna, il testo è organizzato in Unità. Alla prima parte, riguardante la geografia generale ed economica, appartengono le Unità: Leggere il territorio (le basi della disciplina: come orientarsi, leggere una carta ecc.); La Terra e i suoi sistemi (i processi fondamentali che modellano la superficie terrestre, oltre all’interazione tra ambienti, flora e fauna); La presenza dell’uomo (il modo in cui l’umanità interagisce con lo spazio che occupa sulla Terra, attraverso le organizzazioni politi- che e le attività economiche). Alla seconda parte, riguardante i Paesi del Mondo, appartengono le Unità L'Italia sulle carte e Il Mondo sulle carte. Ciascuna Unità è articolata poi in Lezioni che, a partire da una carta o da una suggestione partico- lare, sviluppano un sapere critico e creativo, anche grazie all’utilizzo di tecniche e strumenti di didattica attiva e le tecnologie informatiche. 

Autore: MENICHETTI LAVATELLI NOSEDA
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1