LABORATORIO DEL LETTORE COMPETENTE * POESIA TEATRO CINEMA

di ZIONI MOROSINI
ISBN: 9788841616949


19,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La materia è presentata in ogni volume de Il laboratorio del lettore competente attraverso un Laboratorio e un’Antologia

Nella sezione di apertura dei Laboratori (Leggere un testo) si costruiscono le competenze fondamentali per la comprensione e l’analisi del testo letterario, sollecitando l’autonomia dello studente, reso parte attiva del processo di apprendimento. 

I concetti e le categorie di analisi si susseguono in modo guidato e in progressione; gli argomenti vengono definiti e illustrati attraverso esempi significativi (Leggiamo insieme) e domande chiave (Attività), e verificati attraverso Esercitazioni guidate e Verifiche formative. 

Una sezione (Strategie per imparare) è finalizzata all’acquisizione di un metodo di studio attraverso attività di lettura e di scrittura: Leggere (Leggere bene, leggere velocementeNavigare per imparare) e Scrivere (Il riassuntoIl commento) nel volume di Narrativa e Fare la parafrasi e Fare il commento in quello di Poesia.

L’antologia di Narrativa è finalizzata a conoscerne le forme e i generi principali, stimolando il piacere della lettura consapevole, e si articola in Forme e generi della narrativa (Il racconto, Il romanzo, La narrativa poliziesca, La narrativa fantastica, La narrativa realistico-sociale, La narrativa storica e di testimonianza) e Un mondo di racconti (Racconti leggeri, Racconti straordinari, Racconti di giovani protagonisti, Racconti d’amore, Capolavori della narrativa breve).

La Poesia propone alcuni percorsi tematici in cui attraverso la voce dei poeti si osserva la complessità del mondo contemporaneo, si riflette sulla storia, si impara a leggere e ad esprimere ciò che si sente, e si approfondisce la conoscenza di tre autori fondamentali come Pascoli, Saba, Montale. I percorsi sono completati da L’immagine, rubrica che fornisce gli strumenti per la comprensione del linguaggio iconografico. 
Una sezione del testo è dedicata alla letteratura italiana delle origini. Il Teatro presenta tre percorsi su tragedia, commedia e dramma moderno, con passi degli autori più rappresentativi, da Shakespeare a Goldoni, a Brecht, a Beckett. I percorsi sono integrati on line da testi di Sofocle, Plauto, de Filippo, oltre a una sintesi di Romeo e Giulietta
La sezione sul Cinema propone quattro film classici e al tempo stesso di estrema attualità, presentati attraverso le sequenze principali e analizzati nei loro aspetti tematici e stilistici: Tempi moderni di Charlie Chaplin, un intreccio di commedia e denuncia sociale; La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, per approfondire la riflessione sul cinema stesso; La grande guerra di Mario Monicelli, per cogliere il legame fra la grande storia e le vicende di due piccoli uomini; Gran Torino di Clint Eastwood, una riflessione sulla multietnicità della società moderna e sull’importanza della comprensione e del rispetto reciproco. 
La rubrica Navighiamo insieme propone percorsi web dedicati a un autore, a un tema, a un personaggio letterario, a un’epoca (14 in Narrativa e 18 in Poesia Teatro Cinema), per un totale di oltre 100 link. 

Completa il corso il volume di Maria Belponer Il laboratorio del lettore - Epica 

Autore: ZIONI MOROSINI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1