MATEMATICA AL TRAGUARDO 1

di GORINI
ISBN: 9788841651902


6,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Verso le competenze
Le Indicazioni Nazionali prevedono il raggiungimento di Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado.
Sapere la matematica, infatti, non è solo conoscere le formule o saper applicare le procedure: richiede anche iniziativa personale per affrontare una situazione nuova, nella quale occorre operare con gli strumenti della matematica che sono stati appresi.
I tre volumi di Matematica al traguardo sono una raccolta di problemi per saggiare i diversi livelli di competenza, da quello essenziale a quello avanzato su tutti gli argomenti dei tre anni.

La struttura
Ciascun argomento si apre con il Memo, in cui si puntualizzano le conoscenze riferite a esso. Questa sezione si può configurare, insieme alle abilità a esse connesse, come una “cassetta degli attrezzi”, a disposizione per intervenire nelle situazioni proposte.
Segue quindi la sezione Training, in cui si trovano esercizi differenziati per richieste e situazioni che hanno lo scopo di allenare i differenti aspetti che concorrono all’individuazione e alla redazione della soluzione di un problema. In alcuni casi è richiesto di confrontare e discutere soluzioni diverse, altre volte di esplicitare le motivazioni che sostengono la risposta, altre ancora di utilizzare tutti i linguaggi a disposizione, verbale, grafico e simbolico.
La sezione Challenge al termine di ciascuna tappa del percorso è costituita da pochi esercizi impegnativi che vogliono essere una sfida in cui misurarsi per verificare il livello raggiunto. 
Completano i volumi le rubriche Nel tempo, in cui viene presentato un momento della storia della matematica, e FotoMate, alla ricerca di argomenti della matematica nella realtà.

Autore: GORINI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1