EROE SCUGNIZZO

di MARASCO
ISBN: 9788896281116


9,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Attraverso l’indagine attenta e curiosa del protagonista, il libro racconta gli accadimenti principali delle Quattro giornate di Napoli - l’esplosione della motonave “Caterina Costa”, la strage di via Duomo, il proclama Badoglio, l’incendio nella Biblioteca Nazionale - uno straordinario pezzo della Resistenza italiana, un’insurrezione popolare spontanea e incontenibile, la prima insurrezione antinazista in Europa durante la Seconda guerra mondiale che valse alla città il conferimento della medaglia al valore militare.

Ignaro del glorioso passato che ha segnato la sua famiglia, Aldo Capuozzo, un ragazzino di dodici anni, per accontentare il nonno che desidera ricongiungersi coi suoi parenti napoletani, parte per la città partenopea, dove incontra gli zii che li ospitano e gli amati cugini.

La domenica successiva all’arrivo, Aldo e i cugini decidono di varcare le soglie del ripostiglio dell’antica casa parentale, luogo a loro interdetto.

Lì, frugando in un vecchio baule, Aldo entra in possesso di vecchi documenti e fotografie che lo conducono alla scoperta dell’eroe di famiglia Gennarino Capuozzo e di alcune verità storiche riguardanti le uattro giornate di Napoli. Incredulo di fronte al fatto che nessuno in famiglia abbia mai fatto alcun riferimento ad una fetta così significativa del loro passato, il ragazzo troverà il modo per far emergere la memoria dell’eroico avo e delle quattro giornate dalla negligenza dei parenti.

A ciascun capitolo segue un apparato didattico utile a verificare la comprensione del testo, ad analizzare il linguaggio, a esercitare le capacità creative e l’abilità di scrittura.

Autore: MARASCO
Editore: ONDA EDIZIONI
Numero di tomi: 1