CALLIOPE

di PUGLIESE GOLO
ISBN: 9788842673835


24,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

LA SCELTA ANTOLOGICA

  • Calliope è un’antologia di testi epici e mitologici. Un’attenta scelta antologica propone i brani più significativi non solo dell’epica classica, cui è dedicata la sezione più ampia , ma anche di altre opere entrate nel canone dell’epica. Il volume offre inoltre una cospicua scelta di testi relativi al mito e illustra i diversi legami fra epica e mito, richiamando l’attenzione sugli innumerevoli punti di convergenza fra le culture dei popoli vissuti nell’area del Mediterraneo e del vicino Oriente.
  • Elementi caratterizzanti del volume sono la presenza, in ogni Unità, di brevi pagine di critica e di una parte conclusiva, Tracce, che propone testi di scrittori moderni e contemporanei che hanno rivisitato le storie e i personaggi del mondo epico. Si tratta di risorse preziose per far riflettere sul significato e sulla vitalità dei testi classici nella nostra cultura; le pagine proposte possono essere utilizzate sia per ampliare la trattazione dell’argomento, sia per attività finalizzate a percorsi di eccellenza.

LA STRUTTURA DEL VOLUME
Il volume è costituito da quattro Sezioni, suddivise in Unità.

  1. Le narrazioni delle origini, suddivisa nelle Unità Mito ed Epica
  2. Epica del Medio Oriente, suddivisa nelle Unità Epopea di Gilgamesh e Bibbia
  3. Epica classica, suddivisa nelle Unità Iliade, Odissea, Eneide
  4. Epica medievale, suddivisa nelle Unità Canzoni di gesta e I romanzi cavallereschi (quest’ultima online)

La proposta didattica è completata da

  1. STRUMENTI. Due inserti metodologici affrontano i seguenti argomenti:
    • la lettura di un poema epico: la costruzione diretta e la parafrasi; le figure retoriche.
    • l’elaborazione scritta: indicazioni per riassumere, esporre e argomentare con esempi di svolgimento.
  2. Libreria. Indica suggerimenti di letture relative ai temi e agli argomenti svolti in ciascuna Unità. Dei libri sono proposti ONLINE gli incipit e brevi recensioni.
  3. Glossario. Riprende la terminologia usata nel volume e costituisce uno strumento di rapida consultazione, utile anche per il ripasso e il recupero.
  4. Dizionario dei nomi e dei luoghi dell’epica classica. Strumento di consultazione online è un ampio supporto per lo studio e il ripasso.

LE ESPANSIONI ONLINE
Una serie di approfondimenti digitali, costantemente indicati nelle pagine del volume, accompagnano il testo, consentendo agli alunni la possibilità di sviscerare meglio i principali argomenti proposti.
Materiali di lavoro – Per ogni Unità, in formato scaricabile e stampabile, sono proposti altri brani antologici con apparato didattico, utilizzabili come ampliamento dell’argomento o per il recupero.
Pagine di critica – Offrono ulteriori spunti di riflessione e integrano le analisi presenti nel manuale.
Verifiche Invalsi – Proposte per l’epica classica su alcuni brani presenti nel manuale, danno la possibilità allo studente di misurarsi con una diversa modalità di verifica e di prepararsi per le Prove nazionali.
Letture – Brani con o senza apparato didattico di opere non antologizzate nel manuale.
Tracce – Poesie o brani di romanzi moderni e contemporanei che completano l’offerta presente nel manuale.

Per i DOCENTI
Guida per l’insegnante
Il libro contiene materiali diversi: piani di lavoro, indicazioni di percorsi intertestuali, letture teoriche e di approfondimento, verifiche INVALSI e sommative, soluzioni degli esercizi e di tutte le verifiche presenti nel volume e online. Parte di questi materiali sono anche online, scaricabili per un loro utilizzo in classe.

Autore: PUGLIESE GOLO
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1