M@T 2.0 * ARITMETICA/GEOMETRIA 1

di MIGLIO SOLMI
ISBN: 9788842651888


24,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

M@t 2.0 costituisce uno strumento di lavoro flessibile, inserito in un percorso di apprendimento finalizzato al raggiungimento dei “traguardi per lo sviluppo delle competenze” richiesti dal Ministero e valutati anche a livello nazionale con la Prova Invalsi.
È costituito da testi base e da quaderni annuali delle competenze.
I testi base sono integrati da percorsi differenziati di didattica inclusiva a sostegno delle varie forme di diversità o di svantaggio.
I quaderni annuali delle competenze contengono attività diverse tratte dalla realtà, studiate per attivare e valutare la realizzazione dei traguardi.

È suddiviso in Unità di Apprendimento, ciascuna introdotta da “La matematica intorno a noi”: una riflessione sull’utilità e sull’uso della matematica nella realtà.

La teoria snella, ma esaustiva (“Capisco”) è sempre affiancata da esercizi (“…e provo subito”) che hanno lo scopo di fissare regole e definizioni e di guidare gli alunni nella acquisizione del metodo di risoluzione.
Si tratta di esercizi che inducono alla interiorizzazione del “perché” e del “come” si risolve. Possono essere svolti subito dopo la presentazione della teoria, sono efficaci, di facile esecuzione, di veloce correzione e conducono all’autonomia risolutiva, fornendo un prezioso supporto per la didattica.
Diverse attività di laboratorio manuale e digitale (M@tLab) stimolano l’esplorazione e la scoperta e, nello stesso tempo, creano immagini mentali ed esperienze permanenti.
Ogni unità possiede la mappa concettuale da completare e il riepilogo finale della teoria.

Il testo base offre un corposo e vario eserciziario preceduto da richiami alla teoria.
Esercizi e problemi sono diversificati, graduati per richieste e per difficoltà. Sono preceduti da esercizi guida che indirizzano gli alunni nella risoluzione, fornendo una traccia da seguire.
Oltre a esercizi tradizionali ve ne sono altri innovativi, coinvolgenti, spiritosi e che presentano collegamenti con la realtà e con le altre discipline (matematica e…).
L’eserciziario presenta, infatti, una vasta gamma di proposte per soddisfare i diversi stili cognitivi degli alunni.
Molta cura è stata data alla formulazione del testo: frasi corte, senza subordinate che permettono il riconoscimento immediato di dati e di incognite.
I problemi da decodificare sono, inoltre, accompagnati da altri già decodificati per consentire agli allievi di superare l’ostacolo della comprensione del testo.

L’alunno può saggiare il suo grado di preparazione con ”Verifica la tua preparazione”: non si tratta solo di tests a crocette, ma anche di esercizi e problemi da risolvere.

Ogni unità prevede, inoltre, le sezioni:

  • Recupero
  • Ripasso e consolidamento
  • Verso le competenze” cioè attività che mirano a mettere in gioco conoscenze ed abilità per risolvere situazioni problematiche non standardizzate (Ocse Pisa, Giochi matematici, Maths in english, tema di matematica, ricerca individuale, ecc…)
  • Verso le prove invalsi”, una pagina di item riferiti all’unità in corso e che costituiscono una buona palestra in vista della prova nazionale.

DIDATTICA INCLUSIVA
Si tratta una sezione dedicata all’inclusione di quegli studenti che, per vari motivi, si trovino in svantaggio ( diversamente abili, DSA, BES, stranieri,…).
Questa sezione propone iter di apprendimento rivolti alla acquisizione dei saperi e delle abilità di base, essenziali ed indispensabili per la realizzazione degli obiettivi minimi e la progressione scolastica.
Si ispira alla didattica breve e mira all’apprendimento significativo mediante proposte calibrate e finalizzate allo scopo.
La presentazione dei contenuti e le richieste di prestazione sono sintetiche ed incisive.
Il linguaggio usato è chiaro, semplice ed appartenente al vocabolario di base dei ragazzi. Il carattere di stampa e la grafica sono ad alta leggibilità.
Le informazioni e le parole chiave vengono sempre evidenziate e seguite da esempi e da esercizi di applicazione.
La presenza di immagini, schemi, mappe concettuali e strumenti compensativi aiutano gli alunni nell’apprendimento e nell’esecuzione.

MATEMATICA E REALTÀ
A supporto del libro di testo, abbiamo preparato questo quaderno per fornire un corredo di item e di attività, riferibili e riconducibili a tutti i traguardi di matematica. Il materiale proposto è interdisciplinare, riproduce situazioni della vita reale e induce i ragazzi ad esercitarsi e a misurarsi con conoscenze ed abilità, così da essere pronti ad affrontare prove inedite, in contesti nuovi e diversi da quelli scolastici.
Le attività proposte costituiscono, inoltre, spunti per valutare l’ efficacia del percorso d’apprendimento e forniscono indicatori per la compilazione della certificazione delle competenze alla fine del primo ciclo.

 

Il volume di Prove di realtà e compiti autentici nasce dall’esigenza, scaturita nei Consigli di classe, di completare la Scheda per la certificazione delle competenze al termine del Primo ciclo di istruzione con informazioni chiare, attendibili e misurate nel tempo. Infatti, in accordo con quanto stabilito nelle Linee guida per la certificazione delle competenze nel Primo ciclo di istruzione, dove si legge che «la certificazione delle competenze assume come sue caratteristiche peculiari la complessità e la processualità», è evidente la necessità di elaborare prove di competenza pluridisciplinari e dilazionate nel corso dei tre anni.

 

Il quaderno contiene:

  • esercizi sui traguardi unità per unità. Questi abbracciano tutti gli ambiti, sono graduati per difficoltà, strutturati come gli item Invalsi e raggruppati secondo le dimensioni presenti nella prova nazionale.
  • Giochi antichi e recenti, indovinelli, gare, e altro per mettere in gioco le competenze.
  • Problem solving, laboratori e attività in cui realtà e matematica si fondono.
  • Prove d’ingresso per la classe prima e d’esame per la classe terza

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Il corso base offre numerose integrazioni digitali: video lezioni, approfondimenti, laboratori digitali, esercizi in più, tests e mappe concettuali interattivi e la possibilità di risolvere gli esercizi che sul testo base presentano la manina.

LA GUIDA DIDATTICA
Contiene indicazioni, suggerimenti per la didattica, verifiche di fine unità e di recupero riferibili sia alla didattica normale sia a quella inclusiva, prove in ingresso ed in uscita per ogni anno scolastico e attività finalizzate all’orientamento scolastico.
Il materiale presente nella guida può essere scaricato dal sito www.capitello.it e organizzato a piacere, in base alle esigenze del docente e della classe.

Autore: MIGLIO SOLMI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 2