PERCORSI D'AUTORE A * NARRATIVA

di MICHELONI
ISBN: 9788829203697


20,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una nuova antologia per il biennio caratterizzata da uniformità ed omogeneità di approccio, di stesura metodologica, di intento didattico e di esposizione.
Il metodo espositivo è chiaro e semplice accompagnato da un linguaggio appropriato per terminologia e completezza dei contenuti.
Il percorso didattico è aperto e flessibile grazie alla presenza, in ciascuna delle Unità che compongono ogni volume, di una ricchissima serie di box (“Esempi d’Autore”) che possono essere utilizzati per memorizzare direttamente la teoria attraverso gli esempi proposti.
I numerosi brani antologici sono sempre accompagnati da presentazione, analisi del testo, esercizi e note.
Ogni brano della parte antologica è preceduto da box che offrono una completa e precisa guida di lettura del testo letterario proposto: “L’autore”, con la biografia dell’autore; “L’opera”, con la presentazione dell’opera da cui è tratto il testo; “Il testo”, con una breve presentazione dello stesso.
La sezione di analisi del testo contiene brevi sintesi interne, utili per memorizzare i concetti chiave o come ripasso o breve spiegazione in classe del brano.
Alla fine di ogni brano vengono proposte tre tipologie di esercizi (comprensione, analisi, riflessione e produzione), strutturati attraverso domande aperte, vero o falso, esercizi di collegamento, completamento di definizioni o di schemi che, una volta riempiti, diventano pratici quadri sinottici.
In alcune Unità sono presenti anche esercitazione di tipo Invalsi, in modo da offrire per lo stesso brano la scelta e il confronto tra diverse tipologie di esercizi.
Alla fine di ogni Unità, della parte antologica, brano di verifica solo con esercizi.
Un intero modulo è dedicato al riassunto e alla scheda di lettura (nel volume dedicato alla narrativa) e alla parafrasi, alla contestualizzazione e al commento (nel volume sulla poesia).

 

Il volume sulla poesia include un intero modulo dedicato alle origini della letteratura, come richiesto dai nuovi Ordinamenti scolastici.
L’opera propone una serie di nuove rubriche, come ad esempio: consigli di lettura, gli - ismi della letteratura, scrittura creativa, invito al cinema. Sono stati inseriti anche esercizi sulle competenze linguistiche.
CLIL - Accanto a testi in lingua italiana sono stati inseriti testi in lingua originale.

Autore: MICHELONI
Editore: TREVISINI
Numero di tomi: 1