BERNARDO E L'ANGELO NERO

di SILEI
ISBN: 9788845183720


10,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il romanzo, ambientato in Toscana nel periodo conclusivo della Seconda guerra mondiale, è la storia di un ragazzo durante il Fascismo. Bernardo, il protagonista, è figlio del podestà del paese in cui abita. È un balilla dodicenne, mingherlino, miope, afflitto da attacchi d’asma, preso in giro dagli altri ragazzi e poco considerato dal padre. Bernardo, però, sa di valere e aspetta l’occasione per compiere un atto eroico, che lo faccia apprezzare dal padre e da tutta la comunità. E un giorno l’occasione arriva dal cielo: trova a penzoloni impigliato fra i rami di un albero, Gabriel, un aviatore afroamericano, precipitato a terra, ferito e indifeso. Bernardo lo cattura e lo nasconde. È il suo prigioniero: quello che gli permetterà di ottenere riconoscimenti e gloria.

Per il piacere di comprendere      
- La «Lettura guidata» per gruppi di capitoli aiuta a comprendere e analizzare le vicende, i personaggi e la storia. Offre spunti per approfondire alcuni aspetti linguistici, conoscere meglio il periodo storico e sollecitare riflessioni personali.      
- La sezione «Per approfondire» fornisce informazioni relative al sistema scolastico e alle organizzazioni giovanili durante il ventennio fascista.      
- La «Lettura globale» invita a compilare la scheda di riepilogo conclusiva che facilita il giudizio complessivo e personale sul romanzo.

Temi e Valori
- Affronta con sguardo lucido il nostro recente passato fascista.
- Facilita una riflessione critica su pregiudizi e razzismo.      
- Propone valori positivi come lealtà, amicizia, dovere.

Autore: SILEI
Editore: FABBRI-BOMPIANI
Numero di tomi: 1