Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Lo studio delle scienze umane richiede una visione d’insieme in grado di sviluppare gli argomenti, facendo riferimento ai risultati della ricerca scientifica, collocandoli in un contesto storico-sociale in rapida trasformazione.
Per l’Opzione economico-sociale il testo presenta moduli distinti per psicologia e metodologia della ricerca, con un’attenzione speciale nei confronti di un’esposizione efficace, ma ad un tempo rigorosa degli argomenti, seguendo i criteri della ricerca scientifica. Nei moduli psicologici il testo è ricco di letture, resoconti di ricerche sperimentali o di studi empirici, con l’obiettivo di rendere evidente la relazione fra le teorie e i dati su cui esse si fondano. La parte che riguarda la raccolta e l’analisi dei dati è sviluppata, attraverso l’utilizzo degli strumenti di base della statistica lineare, anche mediante esemplificazioni e applicazioni a ricerche empiriche.
Particolare cura è dedicata alla didattica per competenze, finalizzata a migliorare l’efficacia dello studio, attraverso esercizi di analisi, sintesi e stimolo alla riflessione. L’apparato iconografico è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere più immediata la memorizzazione dei contenuti, anche attraverso le didascalie, realizzate in modo tale da facilitare una lettura verticale dei contenuti, indispensabile per gli studenti con problemi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES).
Nell’eBook multimediale
Tutte le pagine del libro da sfogliare con: