TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

di CROSERA ZANIN
ISBN: 9788841665251


26,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica propone una trattazione chiara, sistematica e graduale della materia, attraverso problemi svolti, esercitazioni e attività di verifica.

 

I diversi Problemi vengono proposti con una doppia spiegazione, scritta e disegnata: in quella scritta si spiegano i vari passaggi, mentre in quella illustrata si utilizza una serie di disegni successivi, che illustrano il procedimento seguendo la spiegazione scritta. In questo modo non è richiesta, in genere, l’assistenza dell’insegnante, e quindi si possono assegnare i problemi come compiti a casa in preparazione o consolidamento degli argomenti svolti in classe, oppure per un eventuale recupero autonomo dei debiti formativi. La spiegazione disegnata inoltre educa gli allievi alla “lettura” di un elaborato con le sole indicazioni grafiche. Un’unità specifica è stata dedicata al disegno a mano libera, al quale il Programma Ministeriale attribuisce un’importanza particolare come mezzo di espressione grafica per un tecnico industriale.

Oltre ai problemi sono proposti esercizi atti a educare alla lettura di una procedura, oppure a elaborare individualmente quanto appreso per decidere il percorso da seguire. Per alcuni argomenti (ad esempio le norme UNI relative ai metodi di rappresentazione e alle sezioni) sono proposti esercizi da eseguire direttamente sul testo, dove sono già tracciate le costruzioni preliminari, focalizzando così l’attenzione sul problema trattato.

All’inizio di quasi tutti i capitoli sono proposti dei test come Verifica dei prerequisiti, e al termine sono presenti esercizi di Verifica.

Nelle risorse on line relative al corso sono presenti anche materiali relativi alla Tecnologia, che non è più presente nei programmi ministeriali.

 

Il corso è completato da un volume di Disegno con AutoCAD e Inventor Professional 11utilizzabile anche indipendentemente, che propone una sintetica introduzione ad AutoCAD e Inventor, un programma per la modellazione solida.

Per la parte relativa ad AutoCAD si è utilizzata la versione 2007 del programma, di cui sono puntualmente illustrati i principali comandi per l’esecuzione dei disegni sia in 2D che in 3D, accompagnati da esercizi specifici per singolo comando, che impegnano immediatamente gli allievi nella fase operativa, agevolando così la comprensione e la memorizzazione.

La parte relativa a Inventor Professional 11 inizia con la Verifica dei prerequisiti, per consolidare le conoscenze di base di geometria 2D e 3D necessarie per l’utilizzo dello strumento Inventor. 
Dopo alcune spiegazioni relative alle barre dei menù ed alla scelta del lavoro che si intende eseguire, si introducono l’ambiente schizzo e i vincoli, che sono il punto di partenza per la successiva modellazione solida. Ci sono poi alcune pagine dedicate alla costruzione dei piani di lavoro, strumenti delicati ed indispensabili per poter comporre più modellazioni solide insieme e pervenire ad un solido più complesso. Dopo questa fase di preparazione al lavoro, sono proposti degli esercizi completi, spiegati per passi successivi, di alcuni dei quali si possono visionare dei filmati nelle RISORSE ON LINE relative al corso. Gli esercizi proposti riguardano sia la costruzione di solidi singoli sia la costruzione di più solidi organizzati in un assieme. Alla fine si illustra l’animazione, che è un modo rapido ed efficace per presentare un prodotto tramite film, dove ci si rende immediatamente conto di quanto si andrà a produrre. Chiudono la parte di Inventor alcune proposte di esercizi: viene proposto il disegno completo del pezzo o dei pezzi che devono essere modellati, cioè il punto di partenza del lavoro, e la videata in Inventor del lavoro finito, che costituisce il punto di arrivo.

Le Proposte per l’insegnante contengono, oltre alle soluzioni degli esercizi, unità didattiche che consentono l’applicazione pratica di quanto appreso nel corso.

 

ON LINE
Nelle RISORSE ON LINE sono disponibili alcune animazioni di problemi ed esercizi presentati nei due volumi e ulteriori materiali e approfondimenti.

Autore: CROSERA ZANIN
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1