MANUALI D'ARTE C * DISEGNO GEOMETRICO E ARCHITETTONICO

di DIEGOLI HERNANDEZ BARBAGLIO
ISBN: 9788863080520


26,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L'opera di Barbaglio si distingue innanzi tutto per la sua impostazione didattica, improntata a criteri funzionali che coniugano in modo efficace e concreto le nuove indicazioni ministeriali con le esperienze finora consolidate nella scuola

L'aspetto più caratteristico del metodo proposto da Barbaglio la perfetta specularità fra quadro di riferimento teorico-informativo e realizzazione operativa di elaborati pratici. L'opera infatti intelligentemente impostata in modo che i due momenti siano sempre visivamente affiancati nelle doppie pagine: in quella di sinistra si danno le informazioni di riferimento, in quella di destra sono descritte - in modo preciso ed esauriente - le fasi successive per la realizzazione della proposta operativa. In questo modo, la formazione teorica e l'attività pratica, entrambi aspetti fondamentali della disciplina, possono dialogare costantemente tra loro consolidandosi e rinforzandosi a vicenda con grande efficacia.

Nell'opera sono stati inoltre applicati altri due princpi di metodo di grande utilità:
tutte le lezioni sono svolte secondo la formula un concetto-un'immagine: gli argomenti sono cioè scomposti quanto più possibile in singole unità di contenuto accompagnate da puntuali riferimenti iconografici; l'apparato di immagini quindi sempre funzionale e mai esornativo;
- le esercitazioni seguono un'accurata progressione nel livello di complessità e sono di tipo molto vario, in quanto riguardano - di volta in volta - aspetti metodologici, tecnici, normativi o espressivi.

Ci sono poi anche altri elementi che confermano la ricerca di soluzioni didattiche utili. E' interessante ricordarne almeno tre: i quadri iniziali di orientamento, le Schede dedicate all'evoluzione storica dell'arte e le indicazione per l'uso del computer.
I quadri di sintesi che aprono tutte le sezioni presentano a colpo d'occhio una sintesi visuale delle tematiche e delle opere fondamentali che verranno esplorate, consentendo al docente di tracciare con grande chiarezza ai ragazzi l'itinerario che verrà percorso.
Anche nelle Schede presenti al termine delle sezioni, la storia delle tecniche artistiche va sempre in parallelo con la presentazione di alcuni capolavori che la illustrano in maniera esemplare.
Funzionali e corrette sono infine le istruzioni sull'uso del computer, utili anche in vista della prosecuzione degli studi nel triennio a indirizzo multimediale, e in particolare le nozioni introduttive al CAD.

Contenuti Digitali Integrativi 
Adeguata allo sviluppo delle nuove tecnologie e interessante è anche la dotazione di materiali online che insegnanti e studenti hanno a disposizione:
Lezione-online, sono lezioni accompagnate da esercitazioni, che - nel loro insieme - delineano un percorso formativo essenziale nell'ambito della materia. Tale percorso apre quindi all'insegnante due possibilità: 1) consolidare l'apprendimento degli argomenti fondamentali e 2) proporre agli studenti un maggior numero di esercitazioni con immagini e disegni nuovi;
- per progettare, sono una serie di immagini e di testi come ulteriore strumento di supporto per lo sviluppo e la progettazione dei Temi, in chiusura di un gruppo di Lezioni del Manuale; questi materiali, opportunamente scelti, svolgono la funzione di elementi di riferimento che orientano e rendono più efficace l'attività di progettazione.

Autore: DIEGOLI HERNANDEZ BARBAGLIO
Editore: ELECTA SCUOLA
Numero di tomi: 2