INCHIESTE SULLA STORIA 1

di GIARDINA DE CORRADI GREGORI
ISBN: 9788842109549


23,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli


Inchieste sulla storia realizza compiutamente le Indicazioni Nazionalicoordinate temporali e geografia umana si intrecciano costantemente nella trattazione; per lo studio della geografia antropica il fascicolo Geostoria affronta le grandi questioni, le sfide e i cambiamenti nella relazione fra l'uomo e l'ambiente; alla fine di ogni capitolo la rubrica Cittadini di ieri e di oggi affronta specifiche tematiche di Cittadinanza e Costituzione attraverso un confronto fra il mondo antico e il mondo contemporaneo.

 

L'opera, inoltre, è a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it). È corredata di contenuti digitali integrativi utili per l'approfondimento.

L’opera si articola in tre Parti per volume: ciascuna si apre su una doppia pagina che fornisce una cronologia sinottica dei principali eventi accaduti sullo scacchiere mondiale (Mondo, Vicino Oriente, Mediterraneo e Grecia, Italia e Roma, Europa, Africa).

capitoli di storia evenemenziale, divisi in paragrafi, contengono tutte le informazioni necessarie per la comprensione dei processi storici. Il testo è inoltre corredato di numerosi apparati didattici: schemi grafici; carte storico-geografiche e tematiche; immagini con esaurienti didascalie; un glossario che spiega termini propri della storiografia; domande di verifica della comprensione del testo alla fine di ciascun paragrafo; sintesi dei contenuti.

A questi apparati si aggiungono tre serie di rubriche di approfondimento, organizzate secondo gli assi: Economia e Ambiente; Vita sociale e Diritto; Scienza e Tecnica.

Ciascun capitolo è seguito: dalla rubrica Cittadini di ieri e di oggi, che affronta specifiche tematiche legate al tema della cittadinanza e della Costituzione repubblicana attraverso un confronto fra il mondo antico e il mondo contemporaneo; dal dossier Le fonti. Il laboratorio dello storico, che presenta una selezione di documenti legati a uno specifico tema, facilita la loro analisi e favorisce la simulazione del mestiere dello storico; dagli Esercizi, a complessità graduale, organizzati in sezioni distinte a seconda del tipo di abilità che intendono attivare e verificare.

Ogni Parte è, infine, chiusa dalla rubrica Altre civiltà, dedicata ai più importanti lasciti culturali delle civiltà non europee.

Materiali per la didattica e la verifica offrono: schede di programmazione; bibliografia; percorsi di lettura diacronica; prove di ingresso; discutere la storia; leggere le schede; percorsi tematici; prove di verifica; soluzioni alle prove di ingresso, alle prove di verifica e agli esercizi del manuale.

Autore: GIARDINA DE CORRADI GREGORI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1