PENSACI ANCHE TU

di MESSINA
ISBN: 9788889118528


9,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

È uno sguardo ad ampio raggio sull’adolescenza negata, quello offerto dai dodici racconti di Pensaci anche tu! Storie di disagio adolescenziale, indagato in tutti i suoi multiformi aspetti, legati non soltanto a contesti economici e sociali di estremo degrado, ma anche ad ambienti caratterizzati da un notevole grado di benessere economico e di sviluppo culturale, in Italia e nel resto del mondo.
Così, ad esempio, se Chico, bocca di spazzatura ci porta nelle “favelas” brasiliane, tra persone costrette a cercare il cibo nelle discariche di Rio de Janeiro, New soccer 2010 è ambientato sulla spiaggia di un noto centro balneare italiano, dove un ragazzino di agiata famiglia cresce a vacanze e videogiochi. Chewing-gum per la regina è la storia di una bambina chiamata a fare da regina di una scuola di samba in occasione della sfilata del Carnevale di Rio. Una vita a ostacoli, invece, aiuta a riflettere sulla difficile condizione dei figli degli immigrati che vivono e studiano in Italia.
Ogni racconto è seguito da pagine di documentazione (Per approfondire), che consentono, sulla scorta di dati di cronaca o riflessioni saggistiche opportunamente adattate, un ulteriore approfondimento della problematica suggerita dal racconto. Tra le problematiche: l’obesità infantile, la soggezione della donna nei Paesi islamici, i problemi della lettura digitale, alcuni modelli educativi sbagliati (perfezionismo, “precocismo”), le regole per diventare cittadino italiano, i bambini sul motorino, le radici dei luoghi comuni antimeridionali, la difficile reintegrazione dei bambini-soldato.
Ampie ed articolate schede operative accompagnano ogni racconto. Particolarmente curato è anche l’invito alla produzione scritta: la rubrica Impariamo a riassumere, di racconto in racconto, illustra in modo puntuale le varie tecniche per sintetizzare un testo; non mancano, poi, spunti per la discussione e la produzione scritta, esercizi di scrittura creativa tesi a proseguire la narrazione, variarne il finale o cambiare il titolo del racconto e proposte di ricerca in Internet.

Autore: MESSINA
Editore: ELLEPIESSE
Numero di tomi: 1