SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE * COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

di RAGOSTA CIOTOLA
ISBN: 9788824459105


16,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Scienze e tecnologie applicate è una nuova disciplina, introdotta nel secondo anno degli istituti tecnici in seguito alla «Riforma della scuola» del ministro Gelmini: si tratta di una materia dal nome comune a tutti gli istituti, ma che si differenzia nei contenuti a seconda degli insegnamenti di indirizzo del triennio. Essa costituisce a tutti gli effetti un’area di avviamento all’indirizzo e ha quindi lo scopo di guidare gli allievi nella scelta definitiva del percorso di studi da intraprendere nei successivi tre anni e, al contempo, di contribuire al consolidamento del substrato culturale generale, connotante l’intera formazione tecnica, in stretta collaborazione e connessione con le altre discipline del biennio. Proprio perché introduce gli studenti al linguaggio, ai temi e ai procedimenti caratteristici della qualifica, il suo insegnamento è affidato al docente della materia di riferimento nel triennio.

Il volume mutua concetti, forme e contesti dall’ambito scientifico-tecnologico, ma attinge competenze anche dal campo storico-sociale, sottolineando, in linea con le indicazioni ministeriali, come l’incontro fra scienza e tecnologia favorisca, di fatto, il realizzarsi di determinate condizioni economiche e sociali.

L’opera, dall’impostazione agile e dalla facile consultazione, offre una descrizione precisa e accurata dei vari argomenti. L’esposizione puntuale, rigorosa, ma sempre chiara e fruibile, e il nutrito apparato didattico sono alcuni degli elementi caratterizzanti il testo, significativamente attento alle dinamiche concrete della materia.

Su questa linea, la trattazione dei contenuti procede con studiata gradualità, semplificando l’apprendimento degli stessi grazie anche a una considerevole varietà di esempi, che conducono a un approccio immediato, diretto e mai soltanto teorico.

Il volume è strutturato in due Aree tematiche (Area 1 - La misurazione e i materialiArea 2 - L’opera edile e la sua pianificazione), a loro volta suddivise in Percorsi, all’interno dei quali si sviluppano quelli che sono gli argomenti di base dell’insegnamento di Scienze e tecnologie applicate, relativo all’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio:

• la metrologia (unità, sistemi e strumenti di misura; concetti di grandezza, di misura e di errore di misura; topografia);

• le proprietà dei materiali (le loro caratteristiche fisichechimichetecnologiche meccaniche);

• i più importanti materiali da costruzione (metalli, legno, lapidei, laterizi e prodotti ceramici, leganti e calcestruzzo, sostanze plastiche e composite, vetro), le tecniche di lavorazione e i maggiori campi applicativi di ciascuno;

• i principi costruttivi (nozioni di statica, carichi e sollecitazioni, strutture portanti elementari);

• la posa delle reti tecnologiche (gli impianti elettrico, idrico e termico);

• la pianificazione di un’opera edile pubblica e privata, dall’ideazione alla realizzazione (normativa, procedure, figure coinvolte e loro compiti; fondamenti di rappresentazione grafica);

• la sicurezza sul lavoro (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; soggetti responsabili e rispettive funzioni; misure di prevenzione e protezione; segnaletica).

La trattazione è arricchita da rubriche di approfondimento (Focus), in grado di «stuzzicare» la curiosità del lettore; da brevi glosse esplicative (Capiamo le parole), volte a chiarire i significati dei termini ritenuti topici; ed è corredata, inoltre, di schemidisegniimmagini tabelle, frutto di un impegno grafico che mira a facilitare lo studio.
In ossequio alle più recenti direttive governative, il volume è dotato di un’ampia sezione digitale (Espansione on line) — in cui sono collocati ulteriori approfondimenti, opportunamente evidenziati all’interno del testo (e nell’indice) — per saperne ancora di più in merito a determinati aspetti della materia.

Autore: RAGOSTA CIOTOLA
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1