PROFILI DI SCIENZE UMANE X 1 BIENNIO

di AA.VV.
ISBN: 9788824459440


16,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Lo sviluppo delle ricerche nel settore delle Scienze umane ha reso quanto mai necessario lo studio di tali discipline per la comprensione dei fenomeni economici e sociali che caratterizzano le comunità tecnologicamente avanzate.

Questo testo offre agli studenti gli strumenti essenziali per un’analisi critica e attenta di tali fenomeni, in una ricognizione a vasto raggio in cui i temi di carattere psicologico e sociale vengono affrontati tenendo conto degli aspetti di continuità e di innovazione che da sempre li contraddistinguono, e con un approccio di forte interdisciplinarità con gli altri insegnamenti dell’indirizzo di studi.

Il volume, diviso nelle due parti di Psicologia e Metodologia della ricerca, affronta gli argomenti relativi alle due materie in conformità alle indicazioni ministeriali relative al primo biennio dei licei delle Scienze umane ad opzione economico-sociale.

Più in dettaglio, la parte dedicata alla Psicologia verte sulle seguenti tematiche: struttura ed evoluzione del funzionamento mentale; le relazioni di lavoro, ruoli, contesti e dinamiche principali; temi e concetti di psicologia sociale, con particolare riferimento ai processi di influenzamento, conflitto e cooperazione; apprendimento, motivazione e metodi di studio.

Nella seconda parte, lo studente viene introdotto allo studio della Metodologia attraverso i concetti di base della statistica descrittiva – campionamento, variabili, diagrammi – e familiarizza con gli strumenti della ricerca propri del campo economico-sociale.

Il volume è strutturato in percorsi, in modo da consentire al docente un’ampia autonomia didattica e di programmazione.

Nel testo viene dato ampio risalto ai brani antologici, la cui analisi consente di padroneggiare il linguaggio “tecnico” delle due discipline e, al tempo stesso, agevolare un approccio storico-critico allo studio.

L’apparato didattico, inoltre, è completato da testi di approfondimento, glosse esplicative per chiarire i concetti chiave e profili biografici degli autori principali.
Le nozioni centrali incontrate nel corso della trattazione vengono infine riprese, in maniera schematica, in una rubrica di riepilogo a margine delle unità, ciascuna delle quali si chiude con un percorso di verifica utile allo studente per riscontrare le competenze acquisite.

Autore: AA.VV.
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1