CHIMICA A

di KLEIN
ISBN: 9788842670841


12,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il testo è rivolto a chi desidera affrontare la scienza della materia in modo vivace e coinvolgente. Pagina dopo pagina, lo studente percorre un itinerario che pende l’avvio dal confronto con la realtà dei sistemi naturali, prosegue con la progettazione e l’elaborazione di esperimenti da svolgere a casa, in classe o nel laboratorio di Scienze, approda a riflessioni generali e cementa le conoscenze con la risoluzione di nuovi problemi ed esercizi.
Ogni unità è strutturata in senso tematico con un linguaggio calibrato sulle abilità dell’allievo nei diversi periodi di studio.
L’esposizione è di immediata comprensione ed insieme rigorosa ed essenziale.
L’articolazione del testo è sviluppata in 5 unità tematiche ampiamente flessibili per supportare la scelta autonoma del docente nel proprio percorso didattico
Unità 1: Un metro una misura: strumenti e metodi della scienza
L’unità inizia con una domanda, “cosa significa il termine scienza?” e si sviluppa evidenziando la necessità di un raccordo fra esperimento, legge fisica fenomenologica e modello interpretativo della realtà. L’osservazione razionale dei sistemi, la progettazione di un esperimento, la necessità di una definizione qualitativa e quantitativa dei sistemi esaminati sono al centro di questa unità nella quale si affronta con un linguaggio “amichevole” e insieme rigoroso, il concetto di misura.
Unità 2 – Dai comportamenti fisici al mondo subatomico: un viaggio lungo duemila anni
Il percorso didattico inizia con lo studio del comportamento della materia nei suoi stati di aggregazione e prosegue con una prima definizione sperimentale delle sostanze (elementi e composti) e delle reazioni chimiche. Si affronta poi la descrizione particellare della materia e l’atomo, presentato nella sua evoluzione storica fino al modello a strati. In questa unità si comprenderà il significato delle formule chimiche.
Unità 3 – Le sostanze: strutture e comportamenti
In questa unità l’attenzione si concentra sulle sostanze il cui comportamento fisico è rapportato alla struttura molecolare e ionica. Particolare attenzione è dedicata alla denominazione secondo criteri tradizionali e attuali.
Unità 4 – Le reazioni
Le trasformazioni della materia sono affrontate da un punto di vista quantitativo, energetico e cinetico. Gli scambi di energia fra sistemi chimici ed ambiente sono evidenziati nello studio della combustione.
Unità 5 – Molecole organiche e bioorganicheLa varietà dei composti organici è affrontata con semplicità e chiarezza. L’ultimo capitolo è dedicato alla chimica della vita. Qui con rigore descrittivo e formale sono presentate le molecole caratteristiche presenti negli organismi viventi.

Il corso risponde alle normative ministeriali, presentandosi in forma mista, avendo quindi direttamente online numerosi materiali come approfondimenti, video, esercitazioni, sintesi di apprendimento, ecc.
Ogni alunno potrà così ampliare le proprie conoscenze e competenze attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali.

Autore: KLEIN
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1