POPOLI E TERRITORI * CONFEZIONE

di DE MARCHI FERRARA DOTTORI
ISBN: 9788842669630


29,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Chi vuole comprendere il mondo non può prescindere dagli strumenti della geografia.

Ciò è tanto più vero ora che la globalizzazione pone in diretta relazione mercati e persone, favorendo incontri e purtroppo anche scontri tra interessi, culture, etnie. Ora che le distanze tra le civiltà sono state annullate dallo sviluppo della tecnologia e dai movimenti dei popoli, la geografia è indispensabile per formare cittadini responsabili che sappiano convivere con gli altri e con l’ambiente. È questa convinzione che ci ha indotto a chiedere aiuto a Marco Aime, docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova e scrittore: gli abbiamo chiesto una rubrica che ponesse i relazione i bisogni, le culture e l’ambientei popoli e i territori.

Ne è nato un manuale solido nei contenuti di base, fisici e politici, ma aperto alle integrazioni con le altre discipline.

Popoli e territori, inoltre, è un libro di nuova generazione:

  • perché molte sue parti sono disponibili in versione digitale;
  • perché utilizzerà le tecnologie informatiche per garantire l’aggiornamento dei dati e per fornire nuovi materiali didattici agli insegnanti.

Il manuale si articola in due Parti:

A) Il pianeta Terra

Si apre con un’Unità dedicata agli strumenti della geografia indispensabili all’esame della realtà fisica e ambientale del pianeta: l’analisi è immediatamente condotta alla luce dei problemi posti dallo sfruttamento delle risorse (inquinamento, esaurimento delle riserve naturali, modificazioni del clima ecc.).

Nelle successive Unità si affrontano temi fondamentali del mondo contemporaneo:

dal divario sviluppo/sottosviluppo alla questione demografica, dallo sviluppo della globalizzazione alle sfide dei nuovi diritti.

B) Le regioni del sistema mondo

Questa sezione affronta lo studio delle grandi aree geopolitiche del pianeta, partendo dall’Europa – di cui si esamina con particolare attenzione l’evoluzione storica, fino alla costruzione e all’identità dell’Unione Europea – e dall’Italia, ponte tra l’Europa e il bacino del Mediterraneo.

Il testo è corredato da importanti strumenti di approfondimento:

  • Voci dal mondo, un volume curato dall’antropologo Marco Aime, che attraverso una selezione di brani letterari di autori appartenenti a diverse nazioni e aree geografiche, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla scoperta delle identità sociali e culturali del nostro pianeta.
  • il Maxi Atlante che presenta carte fisicopolitiche e tematiche, e una sezione di cartine mute per l’esercitazione in classe o a casa. L’atlante è disponibile anche in versione digitale.
  • un apparato di risorse digitali che comprende rubriche di approfondimento, esercizi autocorrettivi, filmati e animazioni.

PER L’INSEGNANTE

un’ampia Guida che contiene, per ogni Unità, verifiche costituite da prove strutturate, domande aperte, commenti e lavori sulle carte;

una chiavetta USB che contiene:

  • i file (in Word e in Open office) di tutte le verifiche per favorirne l’adattamento alle esigenze didattiche dei singoli insegnanti;
  • materiali per la LIM, tra cui le rubriche, gli esercizi autocorrettivi, i filmati e le animazioni che gli allievi possono scaricare dal sito.
Autore: DE MARCHI FERRARA DOTTORI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 3