ELIO GAIA VULCANO 1

di CAMPANARO
ISBN: 9788820134525


16,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Elio Gaia Vulcano offre una visione globale del pianeta Terra e della sua storia evolutiva.
È un itinerario di viaggio attraverso le sfere del Pianeta e le loro interrelazioni, basato sull’indagine dei fenomeni osservabili e sulla loro interpretazione.

- Dall'osservazione alla descrizione dei fenomeni, all'interpretazione scientifica
- Studio del paesaggio e percorsi geologici

VOLUME 1 (PER IL 1° BIENNIO)
Il 1° volume privilegia lo studio morfologico delle strutture della superficie terrestre. È organizzato in 3 sezioni: la 1a e la 2a sono rivolte all’indagine dei fenomeni osservabili e alla loro interpretazione; la 3a è dedicata all’applicazione di quanto si è studiato, attraverso lo studio del paesaggio e l’uscita sul campo.

VOLUME 2 (PER IL 2° BIENNIO E IL 5° ANNO)
Il 2° volume tratta i complessi processi che coinvolgono le 4 sfere del pianeta, partendo dalle teorie della geologia moderna. Il testo, dopo una premessa sull’origine della Terra, si articola in tre parti: la 1a sezione presenta i materiali di cui essa è costituita; la 2a tratta i complessi fenomeni che la modellano dall’interno e le trasformazioni ad essi collegate; la 3a propone le interazioni tra Elio, Gaia e Vulcano.

CARATTERI DISTINTIVI DELL’OPERA
• L’approccio semplice, legato alla realtà che i ragazzi conoscono, presentato con un linguaggio chiaro.
• L’osservazione attenta dei fenomeni percepibili nel quotidiano, partendo dal noto per trarne un’interpretazione scientifica, anche se semplice e intuitiva.
• Il collegamento tra i fenomeni che coinvolgono le 4 sfere della Terra e le loro reciproche interazioni.
• Il valore culturale delle scienze della Terra, disciplina che ha la Terra come laboratorio e oggetto di studio, affinché sia conosciuta e conservata, non solo sfruttata.
• Lo studio del paesaggio (vol. 1, sez. C), attuato direttamente sul territorio attraverso l’uscita sul campo, cioè uno studio «dal vivo», o indirettamente in classe attraverso l’interpretazione guidata di figure di paesaggi.
• Aiuto all’apprendimento: ricchezza di immagini (riprese in gran parte dalla realtà italiana) e di disegni schematici utili per un’immediata comprensione dell’argomento; mappe e tabelle riassuntive per fissare i contenuti e consolidare l’apprendimento.

Autore: CAMPANARO
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1