BIOGRAFIA 2 + LIBROLIM

di PISERI POLTRONIERI VITALE
ISBN: 9788820135331


33,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso accompagna gli studenti nel mondo della biologia, raccontando la storia delle idee e delle scoperte scientifiche. 
Il percorso didattico si sviluppa a partire dall’osservazione della natura e dalla sua descrizione; si passa poi alla comprensione delle basi molecolari dei fenomeni biologici e alla complessità dei viventi; si arriva infine ad alcuni temi della ricerca biologica attuale.

- Con la chimica per il primo biennio
- Stile narrativo del testo
- Nuove frontiere della biologia e preparazione all'Esame di Stato (Volume 3)
- CLIL

I NUOVI PROGRAMMI
Il corso di Biologia per i nuovi licei BIOgrafia è studiato considerando le indicazioni nazionali e i quadri orario della riforma. La Biologia è una disciplina il cui studio si articola lungo tutto il percorso di studi liceale, perciò il testo è costruito secondo una logica graduale e ricorsiva. Tiene conto dello sviluppo storico della Biologia, degli esperimenti cruciali, dei nessi con la realtà culturale e sociale, dell’interdisciplinarietà con le altre discipline scientifiche e delle diverse caratteristiche degli studenti nel loro percorso di maturazione culturale. È completo di tutti gli argomenti che possono essere affrontati in un corso di studio di Biologia, aggiornati all’anno in corso.

IL PRIMO BIENNIO
Nel volume per il primo biennio lo studente è guidato nell’osservazione della natura e nella sua descrizione. Lo stile del testo è narrativo; esempi e analogie sono tratti dalla quotidianità e facilitano la contestualizzazione di ogni argomento, con riferimenti alla realtà naturale italiana. Il testo è snello ed evita divagazioni che rendono difficile individuare i concetti principali.
Il linguaggio è chiaro, semplice, coinvolgente e al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico, con attenzione alle corrette definizioni. Dopo un’introduzione sul metodo scientifico, sono descritte le principali grandezze e sono trattati tutti i contenuti di Chimica previsti per il primo biennio, propedeutici per lo studio della Biologia.

IL SECONDO BIENNIO
Nel volume per il secondo biennio i contenuti disciplinari sono discussi in modo approfondito. Si studiano le basi molecolari dei fenomeni biologici e la complessità dei sistemi viventi. Sono quindi affrontati la forma e le funzioni degli organismi, in particolare dell’uomo, con significativi approfondimenti di carattere medico e di educazione alla salute.

L’ULTIMO ANNO
Il volume per il quinto anno affronta temi cruciali della ricerca biologica attuale importanti anche per comprendere i rapporti tra scienza e società. Fornisce gli strumenti per una riflessione critica sul ruolo del sapere biologico nella società del ventunesimo secolo e costituisce una guida per acquisire consapevolezza sui problemi di attualità creati dalle nuove scoperte delle scienze biologiche e gli interventi dell’uomo sulla natura.

IL LINGUAGGIO
Tutti i volumi contengono utili strumenti per l’acquisizione del linguaggio specifico: le glosse a margine del testo, il glossario in appendice e le parole smontate, un dizionario etimologico per ragionare sui termini e ricavarne autonomamente il significato.

LA DIDATTICA
I capitoli si concludono con un ricco apparato didattico che comprende sia test a risposta multipla, con domande tratte anche dai test di ammissione ai corsi di laurea, sia esercizi classificati in base alle competenze proprie della disciplina, sia esercizi per l’acquisizione di termini in inglese. 

REQUISITI DI SISTEMA DEL LIBRO IN DIGITALE
Il reader del libro in digitale di alcuni o di tutti i volumi di quest’opera è la piattaforma miaLIM.
MiaLIM è supportata dai seguenti sistemi operativi: Mac Os X dal 10.8 in poi; Windows dall'8 in poi; Android dal 4.4 in poi;  iOS dal 8 in poi. 

Autore: PISERI POLTRONIERI VITALE
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1